domenica 10 aprile 2016

Premio Vasto: omaggio ai maestri Vito Pancella e Maurizio Romani

Scuderie di Palazzo Aragona 
9 aprile - 22 maggio 
ore 17.30 - 20.30

Con la Mostra Omaggio ai Maestri Vito Pancella e Maurizio Romani, il Premio Vasto d'Arte Contemporanea ha inaugurato la nuova stagione espositiva 2016. 
Dopo le antologiche dedicate a Leopoldo Marciani, Gigino Falconi, Gaetano Memmo, Antonio Di Fabrizio, Silvio Mastrodascio e Augusto Pelliccione, quest'anno le Scuderie di Palazzo Aragona, accolgono ancora una grande mostra dedicata a due artisti che non hanno bisogno di presentazione: lo scultore Vito Pancella di Lanciano ed il pittore, di origini abruzzesi, Maurizio Romani.

A fare gli onori di casa il dinamico avvocato Roberto Bontempo, anima infaticabile del Premio Vasto, che ha introdotto la manifestazione e rivolto un breve saluto all'artista Maurizio Romani ed alla signora Pancella. 
Per lo scultore lancianese Vito Pancella, a undici anni dalla scomparsa, si tratta di un gradito ritorno a Vasto dopo la grande mostra antologica, condivisa con Gaetano Memmo, allestita nel 1990 a Palazzo d'Avalos, alla personale presso la Galleria Palizzi nel 1992, oltre ad una significativa partecipazione all'edizione del XXVI Premio Vasto (1993), interamente dedicato agli artisti abruzzesi.
Nella mostra allestita dal critico d'arte Giuseppe Bacci, hanno trovato collocazione una selezione della significativa produzione dell'artista di fama nazionale e internazionale, allievo dello scultore Pericle Fazzini, ma che danno un'idea della sua poetica artistica, caratterizzata dal vento che avvolge il corpo di queste figure, per lo più femminili.

Il pittore Maurizio Romani, nato a Roteglia in provincia di Reggio Emilia nel 1955, da genitori abruzzesi, è riconosciuto come un esploratore dei confini tra realtà e fantasia dell’arte italiana contemporanea. I suoi dipinti sono costruiti con un delicato senso poetico e con forte sensibilità della natura morta.
"In mostra sono presenti una cinquantina di opere", ha spiegato il curatore della mostra, "dove il suo è un incedere particolarissimo. La figurazione è sicuramente la sua caratteristica, ma ci troviamo davanti anche ad una pittura di meditazione, fatta di particolari quasi a fissare il modo.
In ogni suo quadro la luce colpisce l'immagine, il paesaggio e la fissa, rendendo il tempo che scorre una prelibatezza per chi vede l'opera".
Significativa anche la produzione sacra con una crocifissione, le "visite" e nove dei trenta disegni a grafite dedicati al Cantico dei Cantici.
L'Avvocato Bontempo ha ricordato i prossimi appuntamenti del Premio Vasto con la rassegna "IncontrArti 2016″, dal 29 maggio al 3 luglio, che presenterà "Tempi adulti" a cura di Daniela Madonna, sulle tante sfaccettature dell’età adulta, nell’ampio arco temporale che va dalla piena maturità alla stagione senile; ed infine, dal 9 luglio al 23 ottobre, la mostra "Archeologie a venire. Metamorfosi dell’antico e del classico nell’arte contemporanea", a cura di Silvia Pegoraro. 

La mostra "Omaggio a Vito Pancella e Maurizio Romani" potrà essere visitata gratuitamente fino al prossimo 22 maggio, dalle ore 17,30 alle 20,30. 

 Lino Spadaccini



Maurizio Romani e Giuseppe Bacci
L'assessore Luigi Marcello con la signora Pancella
L'avv. Bontempo con Gigino Falconi

Nessun commento: