sabato 2 aprile 2016

Grande devozione per San Michele tra i Vastesi di Perth


San Michele Arcangelo è festeggiato in maniera solenne anche a Perth, la città australiana dove risiedono migliaia di vastesi.
La festa è organizzata dalla locale Associazione San Michele, creata 20 anni fa da Ettore Raspa, assieme ad altri vastesi che intendevano mantener sempre viva la devozione verso il Santo Patrono di Vasto.
Da allora l’associazione attua un servizio di volontariato per aiutare gli anziani; i deboli a non sentirsi soli ed emarginati; per sostenere i minori abbandonati, idisabili e i bisognosi.
"È questo il bene che cerchiamo di fare – sottolineava a suo tempo il Presidente Ettore Raspa - perché crediamo nei valori della giustizia e dell'onestà e preghiamo San Michele affinchè ci conceda lo splendore della grazia e della fede, di credere nel Signore e nel prossimo”.

Raspa scrisse anche una preghiera da recitare in chiesa:
"Santificante principe degli Angeli, gloriosissimo San Michele, prostrati noi con Te ci rallegriamo che uscisti dalle mani dell'Onnipotente, non solo creatura nobilissima per l'eccellenza di natura, ma perfettissima per sovrabbondanza di santità, per indicibile splendore di grazia, pieno di sapienza; perfetto nel decoro, collocato nelle delizie del Paradiso. Tu, Michele, zelatore della divina gloria, assumesti l'incarico onorevole d'affrontare il demonio superbo; tu combattesti, vincesti, punisti, tu precipitasti dal cielo Satana e i suoi compagni, e li cacciasti nell'inferno, abisso scavato dall'onnipotente per il castigo del peccato, affinchè si ripristinasse l'ordine, la pace, la serenità nel Paradiso. Potentissimo Arcangelo debellatore degli spiriti infernali, difendici in vita ed in morte dalle loro insidie e dai loro assalti. Noi mortali ti preghiamo e di rendiamo grazie". 
Processione San Michele a Perth edizione 2015



Attualmente il programma della festa di San Michele a Perth comprende la messa bilingue, la processione e la benedizione. E poi un allegro rinfresco tra ricordi e prelibatezze della terra natia.
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: