Sabato scorso (27 febbraio 2016) c’è stata a Vasto la presentazione del volume di Umberto Marrami “DALLA POVERTA’ AD UNA BUONA VITA - Una storia della gente d’Abruzzo” pubblicato da Gangemi Editore.
All’Autore abbiamo chiesto com’è andata.
“La presentazione di sabato al Palazzo D’Avalos – dice Marrami – è stata un’occasione tonificante per rinfrescare la memoria su un periodo di grandi cambiamenti i cui effetti ancora sono oggi sotto gli occhi di tutti. La bella gente che ho visto lì, ex SIV, amministratori di oggi e di ieri, parlamentari, amici personali, ha seguito e partecipato con interesse. Ho percepito anche momenti di commozione. I relatori – dottor Nicola D’Adamo, Prof. Riccardo Gallo e Prof. Paolo Di Nucci – con i loro interventi di spicco hanno contribuito a creare il clima favorevole. Ne sono uscito incoraggiato. Non so se ci sarà un seguito, ma come dice l’adagio da cosa nasce cosa, vedremo”.
Intanto “buona la prima”! Ma il volume nasce da lontano. Da parecchi anni Marrami, storico direttore delle Relazioni Industriali, aveva a cuore un’iniziativa che potesse essere utile per lasciare testimonianza della “storia della SIV”, ossia di quell’insieme di eventi che con il nascere della Società conversero in direzione di un profondo cambiamento economico e sociale dell’intero territorio del vastese. Eventi che favorirono il formarsi ed il consolidarsi di una nuova cultura di vita fatta di valori che incisero tanto nello sviluppo della società.
“Proprio così - ribadisce Marrami – ne avevo parlato all’inizio anche con i Sindaci di San Salvo e Vasto (Marchese e Lapenna), i quali risposero con interesse all’idea di un libro sull’argomento, un’idea condivisa con Aldo Pellissoni che nella storia ha avuto una parte importante. Personalmente ho coltivato per molto tempo l’idea di un libro-testimonianza come un dovere verso la collettività che mi aveva accolto giovanissimo, ospitato e consentito di crescere professionalmente e culturalmente”.
“Aldo Pellissoni - ricorda Marrami - era arrivato alla SIV nel 1965 e si era in pratica dovuto assumere il compito arduo dello start up con l’implementazione dei primi processi gestionali, le regole d’impresa, procedure e sistemi, la contrattualizzazione dei rapporti di lavoro e la gestione delle risorse umane. Io arrivai alla SIV otto anni dopo, assunto proprio da Aldo Pellissoni.”
Ma “DALLA POVERTA’ AD UNA BUONA VITA - Una storia della gente d’Abruzzo” non è solo una testimonianza di vita vissuta, al libro va riconosciuto il carattere di attendibilità storica.
“Durante il mio lavoro di ricerca – precisa Marrami - mi sono potuto avvalere di fonti documentali originali, in special modo di tutto ciò che nei trent’anni è stato scritto dalla Direzione del Personale della SIV e delle aziende del Gruppo e dal SINVET in fatto di piani e di accordi sindacali. Oltre, naturalmente, a tutte le pubblicazioni della Società”.
L’Autore per ampliare il panorama dei diversi punti vista ha fatto l’oculata scelta di riportare nel libro testimonianze rilasciate in prima persona da parecchi colleghi della SIV.
“Confermo – dice Marrami con non celata soddisfazione – che mi sono sentito davvero in buona compagnia e voglio ringraziare ancora una volta coloro, ex SIV e non solo, che hanno sentito il senso civico di esprimersi sui temi del libro, in particolare: ANTONIO MICHETTI, ALDO PELLISSONI, GIUSEPPE CATANIA, NICOLINO D’ALFONSO, ANTONIO D’ALFONSO, NICOLA ESPOSITO, GIUSEPPE MACCHIAROLA, MICHELE RASPA, NICOLA D’ADAMO, GIULIANO SANTUCCI, LUIGI BRASILE, NICOLA TURCHI”.
E dopo il libro?
"Intanto ci rivedremo nel 2018 per il consueto Raduno degli Amici della SIV. Qualcuno ha già suggerito un libro che riporti, magari anche con spunti ironici, aspetti di quotidiana vita aziendale. Troppo presto per decidere!"
NDA
Il libro “DALLA POVERTA’ AD UNA BUONA VITA - Una storia della gente d’Abruzzo” è in vendita a San Salvo presso la Cartolibreria dello Stadio ed a Vasto presso l'Universal. 20 euro.
Nessun commento:
Posta un commento