La domenica in Albis d’ogni anno, esattamente la domenica successiva alla Santa Pasqua, ci aspetta uno dei primi e più tradizionali appuntamenti dell'anno, vale a dire la giornata dedicata alla "Cappella di Santa Lucia". La contrada dove si trova la cappella di Santa Lucia, è chiamata "Selo", in croato significa (villaggio).
La cappella è stata ricostruita nel 1935, in occasione di più
interventi di restauro e
recupero dell'area, sono state trovate numerose tombe sicuramente di gente croata che ha abitato quella zona per tantissimi anni. I croati quando sono venuti sulla costa adriatica a Montemitro portavano con loro una statuetta di Santa Lucia in legno, è stata quindi costruita una chiesetta in onore della santa. Santa Lucia è la patrona di Montemitro e protettrice degli occhi.
La tradizione vuole che partendo in processione alle ore 09.00 circa dalla chiesa parrocchiale di Santa Lucia in Montemitro, la statua di Santa Lucia è portata dai fedeli (solo donne), fino alla cappella a lei dedicata, la quale dista dal centro abitato circa 3 km.
Appena la processione è scorta dalla cappella, è accolta dal suono della campana e dall'esplosione di botti pirotecnici sino a che la processione non arrivi, di fatto, alla cappella, a questo punto la processione compie tre giri attorno alla cappella in senso antiorario e di conseguenza si entra in chiesa per la celebrazione della messa.
Finita la celebrazione si ha il bacio della reliquia della Santa e la distribuzione del pane di Santa Lucia. C'è una scritta nella volta dell'abside della cappella che tutti noi portiamo nel cuore: "Sveta Luca mol za nas" (Santa Lucia prega per noi). Dopo la cerimonia e la distribuzione del pane, i fedeli con le proprie famiglie, amici e parenti si radunano per consumare il pranzo al sacco, nell'area circostante la cappella attrezzata di tavoli. Nel pomeriggio ha inizio l'asta dei dolci preparati e donati in onore a Santa Lucia dai cittadini di Montemitro e non, tra una marcetta e l'altra suonataci dalla banda musicale, il banditore vende tutte le torte. I pellegrini hanno occasione di donare la loro offerta partecipando all’asta, assaporando i deliziosi dolci. Alla fine dell’asta si rientra in processione accompagnando la Santa presso la chiesa madre in pese. Questa è una giornata ricca di tradizioni, devozione e socializzazione all'aria aperta veramente da non perdere, in caso di pioggia la manifestazione viene rimandata alla domenica successiva. Vi aspettiamo numerosi, i cittadini di Montemitro sanno essere ospitali e accoglienti.
Nessun commento:
Posta un commento