domenica 13 marzo 2016

Sacra Spina: iniziata la quintena, il gradito ritorno di Mons. Santoro vescovo dei Marsi

Con la S. Messa celebrata da S.E. Mons. Pietro Santoro, Vescovo di Avezzano e Valva, ha avuto inizio la quintena di preparazione alla solennità della Sacra Spina.
Un gradito ritorno per don Piero (così come viene ancora affettuosamente chiamato), nella sua città e soprattutto nella chiesa dove è cresciuto e dove ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2007.
Un ritorno molto atteso, sottolineato anche dal parroco, don Domenico Spagnoli, che lo ha fortemente voluto per l'inaugurazione della quintena "per ricordarci che davvero la Spina è un messaggio d'amore, quell'amore che sa offrirsi, che sa tacere, che sa portare il peso della vita degli altri".

Mons. Pietro Santoro ha rivolto un pensiero speciale a don Decio D'Angelo, ed ha ringraziato il parroco per avergli dato questa possibilità di presiedere la celebrazione eucaristica
di avvicinamento alla festa della Sacra Spina, "perché appartiene alla mia storia, alla storia delle mie origini, alla storia della mia famiglia, alla storia di questa comunità".
"È una grande storia d'amore il legame tra la Sacra Spina e la città", ha sottolineato ancora il Vescovo durante l'omelia, "Un legame che ogni anno si rinnova come un patto interiore di fedeltà, dinanzi alla grande cattedra della croce dove il volto di Cristo coronato di spine continua ad essere il volto che incarna la punta estrema dell'amore, la punta estrema della misericordia donata, offerta a chi vuole risalire ai propri peccati e ricevere l'abbraccio del perdono".
Al termine della celebrazione eucaristica, prima dello struggente canto dell'Ave Spina, cantato a cori alterni, don Domenico ha voluto omaggiare Mons. Santoro con la riproduzione del quadro raffigurante la Madonna del latte, il cui originale è conservato all'interno della chiesa di S. Maria Maggiore.
Domani sera proseguirà la quintena di preparazione alla festa con Mons. Massimo D'Angelo, parroco a Sambuceto e Cancelliere Arcivescovile, che si soffermerà sul tema "Le ferite della misericordia"; il giorno successivo seguirà l'intervento di don Nicola Del Bianco, parroco e direttore dell'Ufficio di Pastorale Familiare dell'Arcidiocesi, sul tema "La famiglia casa e scuola di perdono"; mercoledì 16 marzo sarà la volta di don Pietro Di Crescenzo, parroco e assistente diocesano per l'Apostolato della Preghiera, che tratterà "La preghiera del cristiano penitente", ed infine, nella vigilia della Festa, don Andrea Manzone, parroco e collaboratore nel Servizio Diocesano di Pastorale Giovaile, si soffermerà sul tema "Il giovane: desiderio di misericordia".
Venerdì prossimo, solennità della Sacra Spina, verranno celebrate le Sante Messe alle ore 7,30 – 8,30 – 9,30 e 11,00, mentre alle ore 18 è prevista la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto, seguita dalla processione lungo le vie del centro cittadino.

Lino Spadaccini

























































Nessun commento: