Progetto di Musica dal vivo in repartoProtocollo d'Intesa sicuramente insolito , quello che si è stipulato tra il Liceo Musicale "R. Mattioli" di Vasto e l'associazione di volontariato onlus Ricoclaun, per la realizzazione di alternanza scuola lavoro che vedrà i ragazzi del liceo Musicale protagonisti di piccoli concerti dal vivo nei vari reparti dell'ospedale di "San Pio " di Vasto.
Il progetto di Musica dal vivo in reparto è partito in via sperimentale l'anno scorso e trova ora la sua strutturazione in incontri mensili di domenica mattina nei vari reparti dell'ospedale, con la presenza di vari strumenti musicali e del coro. Inoltre sarà possibile realizzare spettacoli musicali serali infrasettimanali nella cappella dell'ospedale. C'è sempre la presenza della Ricoclaun, che da colore e simpatia.
I ragazzi del liceo musicale sono veramente bravissimi , come d'altronde i loro insegnanti. Hanno una grande passione per la musica e sentirli suonare all'interno del reparto è sempre molto emozionante.
La musica è uno strumento privilegiato della relazione, anche in ospedale , attraverso il suo linguaggio profondo e immediato , riesce a favorire il ricordo e le emozioni, a distrarre e a rilassare, a ricreare un ponte con il vissuto individuale e con l’esterno, e a migliorare la qualità della vita del paziente , piccolo, adulto o anziano e dei suoi familiari durante la permanenza in ospedale.
Questo progetto è un esempio di grande sinergia tra una scuola superiore e un'associazione di volontariato, unite da un progetto veramente meritevole : la Musica in Reparto.
La dirigente scolastica
Liceo “R.Mattioli” di Vasto
prof.ssa Maria Grazia Angelini
Presidente Associazione di volontariato onlus
Ricoclaun
Dr.ssa Rosaria Spagnuolo
Nessun commento:
Posta un commento