" Esigenza di una conoscenza più completa della vita del ragazzo morto con il paradiso negli occhi nell’ormai lontano 1944."
Con queste espressioni l'Arcivescovo Metropolita di Chieti - Vasto, Mons. Edoardo Menichelli, introdusse il volume scritto da Don Antonio Bevilacqua, su "Dino Zambra - Un giovane Cristiano del nostro tempo" (Ed. Cannarsa, Vasto, 2000), la cui esistenza si è spenta troppo presto, ma che esalta la nostra fede.
Il corpo di Dino Zambra riposa nell'Abbazia di Santa Maria Arabona e del Servo di Dio è in corso il processo per la causa di Beatificazione.
Il Libro di Don Antonio Bevilacqua è volto ad offrire una "più approfondita conoscenza" di Dino Zambra, e traccia, in una stesura rigorosa, il percorso di
grazia, del giovane, attraverso testimonianze certe, scritti " per il rilancio ulteriore del processo di canonizzazione del Servo di Dio, delle virtù, di Dino Zambra e l'analisi della loro pratica, eroica, sia in una visione generale, sia nello specifico delle singole virtù, con riferimento alla vita concreta di Dino, attraverso fatti e avvenimenti di ricerca e chiara luce cristiana".
Dino Zambra |
Il volume di Don Antonio Bevilacqua riporta inediti su Dino Zambra, di persone che l'hanno conosciuto, oltre un profilo spirituale sul Servo di Dio. Non vengono tralasciate le "grazie" ottenute, che sono documentate nel processo per la causa di beatificazione, iniziato il 21 dicembre 1961 e protrattosi fino al 13 dicembre 1969.
Importante sottolineare che nel 1995 Mon.Edoardo Menichelli nominava Don Pasquale Liberatore postulatore generale dei Salesiani, con la collaborazione in Diocesi di Don Antonio Bevilacqua e, il 16 gennaio 1996, la Sacra Congregazione delle Cause dei Santi, dava responso positivo alla petizione, notificando, il 16 aprile, copia pubblicata del "trasunto" del processo informativo del tribunale Ecclesiastico Teatino, circa la fama di santità, le virtù, il non culto, gli scritti del Servo di Dio Dino Zambra, in otto volumi. In data 18 aprile 1996 l'Arcivescovo Menichelli nominava Don Antonio Bevilacqua e Padre Carnevale (SAB) "periti storici" della causa di Beatificazione e, in data 20 gennaio 1997 ricostituiva il Tribunale Ecclesiastico Teatino che approvava la relazione storica inviata al Postulatore romano il 28 gennaio 1997.
La Congregazione dei Santi, con decreto del 18 aprile 1998, ha emesso decreto di validità, nominando relatore della causa Mons. Goutierrez. L'attesa delle genti d'Abruzzo, in particolare quelle della Diocesi Chieti-Vasto, di vedere proclamato un Santo è fervida ed anche l'auspicio espresso dall'autore del volume,
Don Antonio Bevilacqua, trova fondamento, perché, come egli sottolinea "La terra d'Abruzzo e in particolare l'Arcidiocesi di Chieti-Vasto, già così ricca di fermenti di santità e di presenza di Santi riconosciuti e ufficializzati dalla Chiesa, possa ben presto cogliere anche questo splendido giglio olezzante dal proprio giardino spirituale e venerarlo sugli altari come ideale di vita per tanti che ricercano ancora oggi un sicuro punto di riferimento umano e spirituale."
GIUSEPPE CATANIA
L'argomento è sempre di attualità e nel 2007 don Antonio Bevilacqua ha pubblicato un altro volume. Le lettere del servo di Dio Dino Zambra / a cura di Antonio Bevilacqua, presentazione di Mons. Bruno Forte, Vasto, Cannarsa, 2007.
Nessun commento:
Posta un commento