Il libro “Gli aspetti letterari del Settecento Italiano” di Gabriella Izzi Benedetti, presentato a Vasto due anni fa, continua a suscitare interesse in Italia.
Lo scorso mese, per l’esattezza il 2 dicembre 2015, la prof. Izzi è stata invitata a presentare il libro a Firenze presso la Regione Toscana, Palazzo Panciatichi - Sala del Gonfalone, Via Cavour, 4.
Sono intervenuti Eugenio Giani Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Piero Andrea Vanni giornalista, Angelo Fabrizi Università di Cassino, oltre all’autrice. Una presentazione di alto profilo che ha suscitato molto interesse.
Il libro “Aspetti Letterari del Settecento italiano - Dal carteggio Giuseppe Tiberii- Giuseppe Pelli Bencivenni” è stato
pubblicato da Bulzoni, che così presenta l’opera:
Le lettere di Giuseppe Tiberii, inviate nell’arco di oltre vent’anni (1770-1791) a Giuseppe Pelli Bencivenni, e pubblicate qui per la prima volta, sono divenute il punto di partenza per un’indagine su aspetti e figure della cultura del settecento, relativa prevalentemente alle aree di appartenenza dei personaggi, Vasto e il Regno di Napoli per quanto concerne il Tiberii, Firenze e il Granducato di Toscana per quel che riguarda il Pelli Bencivenni. I due intellettuali, Tiberii legato al mondo dell’Arcadia, ma attento alle nuove proposte culturali, Pelli Bencivenni attratto e inserito nelle dinamiche del movimento riformista illuministico, sono espressione del clima erudito, dell’amore per le antichità e per l’arte, della moderazione con la quale si configurò l’illuminismo italiano. L’analisi dei personaggi, (i cui profili arricchiscono la lettura di un’epoca tra le più importanti, il dinamismo di quella “repubblica delle lettere” basilare per il nuovo corso, per la concezione moderna della nostra cultura), rende questo spaccato storico-letterario di grande interesse.
Gabriella Izzi Benedetti, nata a Vasto, laureata in Lettere (Università degli Studi di Genova), vive a Firenze città di suo marito. Si è dedicata all'insegnamento. Esperta del metodo di catalogazione Dewey, è stata responsabile di Biblioteche scolastiche. Collabora con riviste culturali e di attualità. E’ presente in antologie letterarie, in pubblicazioni a più voci. E’ inserita in testi di storia della letteratura. Ha ricevuto numerosi premi. E’ socia del P.E.N. club; opera culturalmente presso associazioni fra cui il Centro UNESCO di Firenze. E’ presidente della Società vastese di Storia Patria. Tra le pubblicazioni Momenti,liriche,‘89;L'anno delle meduse racconti, ‘91; Prima che il cerchio si chiuda, liriche,‘91; Luigi Marchesani, un medico, uno storico, un archeologo, saggio ’92 -'95;Nell'ora della prima neve, romanzo ‘96; L'isola felice, racconti, ‘98; 1844 - Nascita dello Spedale Comunale di Vasto, saggio,'99, in coll. con Puccio Benedetti;Il telaio impazzito, romanzo 2000; II dramma della Passione nel Medioevo abruzzese, saggio, ‘02; Guida alla lettura della Storia di Vasto di Luigi Marchesani, in coll. con Puccio Benedetti, ‘03; II Demiurgo, romanzo, ‘04; Krónos, liriche, ‘05; Tempo d’autunno romanzo, ’08. Artisti vastesi nel mondo, saggio ’09 -‘011;L’evoluzione della scienza e dell’etica in medicina, il contributo del dott. Luigi Marchesani saggio, in coll. con G. Battista Muraro, ‘011.
NDA
Nessun commento:
Posta un commento