martedì 13 novembre 2018

ANNAMARIA ANELLI (1911-2008), vastese, cantante lirica di successo in Italia negli anni '50

Il mezzosoprano
Annamaria Anelli
Dieci anni fa la scomparsa. Ha lasciato molte incisioni. Pubblichiamo il video de "La sonnanbula" di Bellini 

di Giuseppe Catania

Aveva 96 anni (era nata a Vasto nel 1911) quando la morte l'ha ghermita, il 6 gennaio 2008, ricoverata all'Ospedale di Gissi, Annamaria Anelli.
Con lei è scomparsa la discendente di una nobile famiglia baronale degli Anelli che a Vasto visse (ed ha una residenza con ingresso a Via Aimone) insieme agli ultimi eredi Vinicio e Francesco, alternando frequenti soggiorni a Genova.

Annamaria Anelli era una fra le più apprezzate mezzosoprano d'Italia che negli
anni 50 seppe esprimere sorprendentemente il appassionale lirismo delle opere di Vincenzo Bellini, in preferenza, interpretando ruoli di primo piano, con spiccato trasporto, specie nella "Sonnambula", di cui resta una incisione discografica con l'orchestra della Rai di Torino diretta dal maestro Franco Capuano, nel ruolo di Teresa.

Altra importante esibizione nel personaggio di Clotilde nell’opera"Norma", insieme al tenore Franco Gorelli, sotto la direzione del Maestro Gabriele Santini alla XVIII edizione del Maggio Fiorentino nel 1955.

Ancora Annamaria Anelli si rivelava stupenda della interpretazione di Lucia, la mamma di Turiddu (tenore Mario Del Monaco) nella "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni, sotto la direzione del m° Franco Ghione, di cui sono state eseguite numerose incisioni discografiche.

Nel 1959 Annamaria Anelli registra, per la Rai, l'opera "Faust" di Charles Gounod, diretta dal m° Armando La Rosa Parodi, insieme a Renata Scotto e Nicola Rossi Lemeni.

Una "voce" che si è spenta in silenzio, nell'abbandono di quanti, pur avendola conosciuta ed avendone ascoltato i sublimi echi lirici, interpretati con profondi empiti dell'anima, purtroppo, si sono dimenticati di una artista, una donna che ha saputo esprimere la schietta passione per il bel canto.

Una interprete che accostiamo ad un'altra vastese, Elena Sangro (Maria Antonietta Avveduti, nata nel palazzo Aragona) indimenticabile attrice del cinema muto prediletta da Gabriele D'Annunzio, di cui interpretò, alcune opere. Entrambe legate al nome della loro natia Vasto, ancor disattenta nel ricordo e nella celebrazione dei personaggi che nel passato le hanno dato lustro.

Giuseppe Catania 

IL VIDEO COMPLETO DE "LA SONNAMBULA" CON ANNAMARIA ANELLI

Nessun commento: