sabato 5 dicembre 2015

Giubileo:apertura della Porta Santa, il 13 dicembre a Chieti, il 1° gennaio a Vasto

Venerdì 1 gennaio 2016 l’Arcivescovo aprirà la Porta Santa della Concattedrale di San Giuseppe
Comunicato Stampa del 04 Dicembre 2015

L’Anno Santo della Misericordia è stato indetto l’11 aprile scorso da Papa Francesco con l’emanazione della bolla “Misericordiae Vultus” e ha il suo inizio ufficiale l’8 dicembre prossimo, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma, anche se il Papa,
con un gesto fortemente simbolico, ha già aperto il 22 novembre scorso la “Porta Santa” della Cattedrale di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana. Successivamente verranno aperte le porte delle altre basiliche pontificie romane.

Ma questo Giubileo è straordinario non soltanto perché non cade nei 25 anni canonici di distanza dal precedente, ma soprattutto perché - per volere del Santo Padre - è il primo Giubileo “diffuso” della storia della Chiesa, “da vivere nelle periferie geografiche ed esistenziali”. Con una decisione inedita il Santo Padre ha istituito quali “Porte Sante” quelle delle Cattedrali e Concattedrali di tutto il mondo, demandando ai singoli Vescovi la facoltà di individuare eventuali altre Chiese di speciale significato per l’apertura di un’uguale Porta della Misericordia, dove poter ottenere il dono dell’indulgenza.

L’Arcivescovo di Chieti-Vasto, S.E. Mons. Bruno Forte, ha stabilito che le sedi giubilari diocesane sono la Cattedrale di San Giustino in Chieti, la Concattedrale di San Giuseppe in Vasto, la Basilica della Madonna dei Miracoli in Casalbordino e la Basilica del Volto Santo in Manoppello.

La Celebrazione Diocesana di apertura dell’anno giubilare avrà luogo a Chieti, nella Cattedrale di San Giustino, il 13 dicembre prossimo, III domenica di Avvento.

Venerdì 1 gennaio 2016 l’Arcivescovo aprirà la Porta Santa della Concattedrale di San Giuseppe.
Per approfondire si possono visitare:
-         il sito ufficiale del Giubileo della Misericordia di Vasto:

-         l’account Facebook del Giubileo della Misericordia di Vasto:

-         l’account Twitter del Giubileo della Misericordia di Vasto:

Nessun commento: