sabato 24 ottobre 2015

Torna a rivivere la Torre di Diomede Del Moro: concerti e conferenze di grande interesse

..."Voci dalla Torre : CONCERTI ALLA SCOPERTA DI GAETANO DONlZETTl
La benemerita associazione Vigili del Fuoco in congedo onlus, di cui è dinamico presidente. Antonio Ottaviano, che ha in affidamento gratuito la Torre Diomede Del Moro, ha promosso una serie di lodevoli iniziative storico-culturali-musicali, con lo slogan "Voci dalla torre", tra cui fa spicco il programma "La
scoperta di Gaetano Donizetti" il musicista, poeta, maestro nell'esprimere la musica in tutte le sfumature della sofferenza umana.

Il programma è stato affidato al cultore della musica classica, tenore Silvano Muratore che, con intelligente e minuziosa ricerca su inedite fonti, ripercorre l'itinerario personale e musicale di Donizetti,  anche nel suo quotidiano vissuto, con personaggi, 1ibrettisti, cantanti, lo stile creativo del compositore italiano, l'eredità che egli lascia ai cultori del melodramma, i rapporti intessuti con gli altri musicisti del1'epoca, le vicende familiari.
Il tenore Silvano Muratore ed il soprano Noriko Oto (FOTO) si sono cimentati nella magistrale interpretazione di brani di Donizetti, alternandosi entrambi anche al piano e il tenore al contrabbasso, mentre il soprano al flauto.
Da parte sua Silvano Muratore ha confermato la spiccata versatilità nel canto donizettiano che è
sua indovinata scelta, cui ha fatto eco il soprano Noriko Oto nei suoi alti acuti, nella melodiosa eco del fraseggio, confermando altresì quella caratteristica di amante del bel canto raggiungendo apici sublimi anche negli echi melodiosi che la rende particolarmente attenta nel raggiungimento di vertici di raffinata duttilità.
Nel programma delle "voci dalla torre" conferenza del Giornalista Giuseppe Catania sulla storia e sull'architettura delle torri difensive di Vasto.
PROSSIMI APPUNTAMENTI. Il 30 ottobre "Arie da opere" per il 98° anniversario della benedizione ed esposizione al culto dei quadri "II Cuore di Cristo" di San Benedetto Giuseppe Labre" e la "Madonna del Rosario".
Il 27 novembre per il 3° anno dalla scomparsa di Don Michele Ronzitti , "Arie di Chiesa" in
collaborazione con la Parrocchia." di San Pietro.

G.C. 

Nessun commento: