martedì 6 ottobre 2015

Nuovo Canile Comunale (forse) nella zona industriale

riceviamo e pubblichiamo
Esprime grande soddisfazione il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Monteodorisio per l’approvazione questa mattina della mozione da lui presentata in merito alla vicenda del canile comunale.
Con la sola astensione di
due colleghi di opposizione,Del Prete e D'Alessandro, l’Aula ha votato il documento con il quale si impegna l’Amministrazione comunale, sindaco in primis, a cercare al più presto un nuovo sito in cui allocare la preziosa struttura.

Come ben noto era il trentuno marzo quando Monteodorisio, promotore del documento, e i firmatari Guido Giangiacomo, Mario della Porta, Francescopaolo D’Adamo e Massimiliano Montemurro depositavano la mozione con la quale evidenziavano innanzitutto le criticità del locus “che ospita circa 190 cani, è ubicato affianco alla vecchia discarica, con tutte le conseguenze che ne derivano, e presenta un mal funzionamento delle strutture fognanti con fuoriuscita di acqua dal pozzo nero. C’è un concreto rischio sanitario per i 16 volontari e i 3 dipendenti che vi operano”.

 Dopo vari rinvii il 21 settembre scorso l’esponente forzista tornava a chiedere che nell’aula ‘Vennitti’ si discutesse della questione canile e finalmente il suo invito è stato raccolto con una approvazione pressoché piena del documento che reca in calce la sua come prima firma.

Dal dibattito in Aula sembra che l’Amministrazione comunale sia orientata a dislocare la nuova sede del canile nella zona industriale anche a causa di una Legge che impedisce di posizionarla entro 300 metri dall’abitato.


“Sono pienamente soddisfatto che la maggioranza abbia condiviso il nostro documento assumendo l’impegno di dare una pronta soluzione alla questione – ha detto Monteodorisio – considerati l’importanza delle funzioni svolte dal canile relative alla prevenzione del randagismo, il valore sociale del volontariato zoofilo svolto con impegno dall’Associazione Amici di Zampa e i rischi cui sono esposti i volontari, i visitatori e gli stessi animali”.

Nessun commento: