venerdì 2 ottobre 2015

A 10 anni dalla scomparsa sempre viva la memoria dell'avv. Lello Valori

Avv. Lello Valori scomparso 10 anni fa
Pubblicata una raccolta di poesie e testimonianze 
La memoria di Lello Valori è sempre viva nel ricordo dei suoi familiari e nei numerosi amici,colleghi, estimatori, in quanti lo hanno apprezzato galantuomo, avvocato e professionista di profonda ed immensa umanità, ispirato e gentile poeta, studioso dei costumi della nostra gente, depositario delle nostalgiche tradizioni del nostro Abruzzo, di Casalbordino, in particolare, all'ombra del misticismo del Santuario della Madonna dei Miracoli, di cui è stato devoto fervente.
Non poteva passare inosservata l'eco dei ricordi di numerosi amici che lo hanno riconosciuto ed apprezzato per il suo animo sensibile.
E bene hanno fatto le figlie Lucia e Raffaella e la affettuosa moglie Carmelina a raccogliere tutto in una pubblicazione dal titolo "Che possa sempre cantar!".
Raccontando Lello Valori, nella ricorrenza del decimo anniversario della sua dipartita, le mille testimonianze di

affetto, di ammirazione, di cordialità, scritte e rivolte a Lello, dettate dal cuore pulsante di quanti hanno avuto occasione di apprezzarlo.

Spicca, fra tutte, la pubblicazione delle poesie di Lello Valori tratte da "Suspire", in dialetto abruzzese, da cui traspare l'intimo di un animo sognante, ma che sa esprimere i sentimenti lirici tratti dal proprio periodo di “intimità”, che rivela un aspetto inedito della passione lirica di Lello Valori.

"Sono gocce di pianto che mi han rigato le gote questi versi scritti le notti insonni - scrive Lello Valori - ma serbano un po' di cielo, di mare,di verde, di fiori. Ho sofferto scrivendoli, ho gioito leggendoli. In essi si trovano la mia mente e il mio cuore. Sii benevolo, lettore, con essi i quali sono la creatura di chi, attraverso le sofferenze, si è accorto di amare e, attraverso l'amore, si è accorto di vivere".

Noi abbiamo conosciuto Lello Valori, ne abbiamo anche condiviso momenti di struggente passionalità per il suo vissuto all'insegna della sua professionalità votata ai bisognosi di una parola umana su cui poter sperare in una dimensione più umana, sorretta dalla spiritualità che è stata il simbolo che lo ha sempre sostenuto. E non possiamo scordare il suo volto sempre sorridente, tal volta accompagnando il suo dire con qualche accenno ilare che è stato l'impronta di un uomo consapevole di agire in questo mondo con sentimenti di solidarietà.


GIUSEPPE CATANIA









Nessun commento: