sabato 11 luglio 2020

Palazzo Miscione in via Leopardi

Via Leopardi
Serie “I pregi dell'architettura urbana di Vasto”


di GIUSEPPE CATANIA
IL PALAZZO MlSCIONE A VIA LEOPARDI. Negli anni ‘30 a Vasto, dopo che vennero costruiti i due edifici scolastici a Corso Italia (all’epoca corso Littorio), si verificò un boom di nuovi palazzi ispirati per la maggior parte alla tipica architettura di stile liberty.

Anche Palazzo Miscione in via Giacomo Leopardi (già via XXI Aprile), angolo via Gabriele Smargiassi, venne costruito, in tale stile.
Era l'unico palazzo edificato su uno dei lotti che fino agli anni 1945 erano liberi con la scritta "Orto di Guerra". Vennero costruiti edifici ispirati ad una concezione
urbanistica di decorosa architettura urbana, su quei lotti, che vennero affilati sul corso.

Palazzo Miscione è un blocco unico a pianta quadrata e ricalca lo stile liberty, in voga durante il ventennio fascista.

Si eleva su due piani su un mezzanino con portone di ingresso principale su via Leopardi le cui facciata è contrassegnata da un balcone, quattro finestre sul mezzanino e cinque finestre sul secondo piano. Ha una zoccolatura bugnata e quattro lesene decorate da motivi floreali a rilievo che separano le finestre laterali (il balcone al centro) sormontale da timpani a lieve aggetto.
via Smargiassi
 La facciata su via Smargiassi riproduce il mezzanino con tre finestre, due balconi, al 1° è 2° piano; due finestre laterali timpanate e quattro lesene decorate con motivi floreali. 
La costruzione classicheggiante è stata progettata nel 1925 e realizzata negli anni '30.
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: