![]() |
| ELENA SOFIA RICCI |
I tanti manifesti affissi per la città hanno già dato una piccola anticipazione della grande mostra "BELLEZZE AL BAGNO" a cura della Cineteca Nazionale,
che verrà allestita nei Giardini napoletani di Palazzo d'Avalos. Si tratta di una raccolta di immagini realizzate da Angelo Frontoni e provenienti dal suo archivio privato, che ritrae in ambiente "marino" le più belle dive del nostro Cinema negli anni del boom economico: Claudia Cardinale, Raffaella Carrà, Edvige Fenech, Anna Maria Ferrero, Lisa Gastoni, Alice ed Hellen Kessler, Sylvia Koscina, Virna Lisi, Beba Loncar, Sophia
Loren, Antonella Lualdi, Marisa Mell, Romina Power, Stefania Sandrelli e Rosanna Schiaffino.
La mostra verrà allestita in maniera "balneare" permanente nei giardini di Palazzo d'Avalos. Delle immagini esposte sarà realizzata a tiratura limitata anche una produzione di cartoline d’arte, con specifico annullo filatelico celebrativo del ventennale del Festival, per lanciare un crowdfunding in favore della Cineteca e la sua preziosa opera di recupero e restauro dello storico patrimonio filmico italiano d’autore.
Madrine della mostra saranno due attrici molto attese: la bella Maria Clara Alonso, nota al grande pubblico per il ruolo di Angela Saramego nella soap Violetta, ed oggi attrice di punta della Paramount, ed Elena Sofia Ricci, una delle più grandi interpreti di fiction di successo, da Orgoglio ai Cesaroni, fino alle ultime tre edizioni di Che Dio ci aiuti, nei panni di Suor Angela.
Tra le altre presenze "femminili" molto interessanti, ci sono la giovane attrice albanese Flonja Kodheli, presente al VFF con due pellicole Bota café di Iris Elezi e Thomas Logoreci, e Vergine giurata di Laura Bispuri; e l'interprete italo-siriania Sara El Debuch, nel ruoto di Fatima nel film Border di Alessio Cremonini. Dopo la visione del primo film, sul palco dello schermo principale, si terranno gli incontri pubblici con gli ospiti del 20° VFF, condotti dal direttore artistico Stefano Sabelli e dall'attrice Daniela Poggi. Divisa tra cinema e teatro, in molti ricorderanno Daniela Poggi soprattutto come brillante interprete di commedie all'italiana accanto ad attori quali Montesano, Pozzetto e Johnny Dorelli. Domenica 23, giorno di chiusura del VFF, presenterà insieme al regista Andrea Muzzi il film Basta poco, una spassosa commedia nella quale i titolari di un'agenzia di servizi cercano di vendere la felicità al fine di combattere la depressione ed esaudire i desideri più disparati delle persone.
Lino Spadaccini












Nessun commento:
Posta un commento