Tradizionale festa di San Rocco con la sagra delle campanelle. Almeno per tutta la mattinata il tempo ha dato una tregua ed ha permesso il regolare svolgimento a piazza Rossetti della sagra delle campanelle.
Sin dal primo mattino, tante persone hanno riempito la piazza e preso d'assalto le tante bancarelle presenti, alla ricerca della campanella ideale da regalare ai propri figli e nipoti.
Molto ricca la varietà di campanelle presenti realizzate con diverse forme e materiali, da quelle più tradizionali, con le immagini delle principali vedute della città o dei trabocchi, a quelli più innovativi con un occhio alle mode del momento, soprattutto per quanto riguarda i personaggi della TV, come Violetta, oppure dei cartoni, con Peppa Pig e Hello Kitty su tutti, fino alle squadre calcistiche,
50 FOTO>>>
contraddistinte dai propri colori sociali. Presenti, come ogni anno, i volontari dell'AVIS che hanno distribuito palloncini per i bambini e sensibilizzato gli adulti all'importanza della donazione del sangue. San Rocco viene venerato come protettore dal terribile flagello della peste. A tal proposito a Vasto si ricordano alcuni detti: Tra Sande Rôcche e la pèste, quando ci si trova tra due pericoli o tra due difficoltà certamente poco piacevoli; e Nu ccuàune è la pèste e nu ccuàune è Ssande Rôcche, quando la colpa va addossata non sempre tutta ad una sola persona o cosa.
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento