giovedì 6 agosto 2015

San Buono: presentazione di "Guerra d'Amore" di Maria Teresa Cipri

Venerdì 7 agosto 2015, alle ore 19.00, nei locali del teatro S. Filippo di San Buono, sarà presentato il terzo romanzo di Maria Teresa Cipri, romana, ma con vincoli parentali nella cittadina dell’alto vastese. 

“Guerra d’Amore” è il titolo del romanzo che sarà presentato nel corso della manifestazione “Aperitivo con l’autore” organizzato dal dinamico Assessore alla Cultura Giovanna Aloè. 
L’appuntamento letterario sarà coordinato dallo stesso Assessore e ad illustrare il romanzo interverranno il prof. Ivan Aloè e il prof. Nicolangelo D’Adamo

Il protagonista del romanzo è Salvatore, un ragazzino dal temperamento vivace e con tanta voglia di apprendere e studiare, nato nella Calabria più povera dei primi del '900. Ha l'arte nel sangue e malgrado la mancanza di
mezzi della sua famiglia e la scuola lontana più di 30 chilometri dal paese natale (Rosarno), riesce a frequentare il liceo con profitto e diventare professore di disegno. Uomo mite e pacifico, cultore della bellezza e della poesia, cristallizzato in un mondo tutto suo dove ogni cosa è disegno, armonia e studio, fatalmente in balìa del fato avverso, vera causa del suo soffrire, ha l'intera esistenza segnata dalla guerra che così tanto ripudia. Dante e Michelangelo, geni immortali e involontari testimoni della storia di Salvatore, dei suoi libri e della sua famiglia, accompagneranno il lettore in un percorso di vita che, toccando parecchi accadimenti dell'altro secolo, intercalando il dialetto calabrese alla lingua italiana, scoprendo Firenze, Venezia e Roma a partire dagli anni della seconda guerra mondiale, lo condurranno in luoghi, situazioni, personaggi e abitudini che ci faranno ricordare con tenerezza come eravamo.

Nessun commento: