martedì 4 agosto 2015

"Mezzotempo Day": oggi convegno sul pomodoro tipico vastese

 riceviamo e pubblichiamo

CONVEGNO TUTELA POMODORO MEZZOTEMPO_VASTO
Il Pomodoro Mezzotempo, prodotto agroalimentare tipico della Città del Vasto grazie all’unicità delle
caratteristiche pedoclimatiche locali, come la brezza marina e le peculiarità della terra dove è coltivato, sarà oggetto di un incontro divulgativo martedì 4 agosto, alle ore 18:00,
presso la sede di Palazzo di Città a Vasto.
I relatori dell’incontro saranno il Sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, il direttore generale delle Politiche agricole della Regione Abruzzo, Rocco Marinucci, l’Assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe. 
“Il Pomodoro Mezzotempo, ortaggio da tutelare e valorizzare, nonché importante ingrediente per la realizzazione di alcuni piatti tipici come il “Brodetto alla Vastese”, è stato inserito in un progetto regionale, della durata quinquennale, che mira alla valorizzazione del prodotto e alla sua salvaguardia – sottolinea il Sindaco di Vasto Luciano Lapenna. Infatti, a causa di alcuni difetti di coltivazione, questa tipicità locale ha rischiato realmente di scomparire dalle tavole dei consumatori. Tuttavia, grazie al protocollo d’intesa con la Regione Abruzzo, all’Unità di ricerca per l'orticoltura di Monsampolo del Tronto e all’Amministrazione comunale di Vasto, siamo riusciti a garantire una nuova produzione e la salvaguardia delle caratteristiche organolettiche del Pomodoro Mezzotempo. Voglio ricordare, inoltre, che le proprietà nutraceutiche del Pomodoro Mezzotempo sono di assoluta esclusività, come una maggiore presenza di vitamina C rispetto agli altri pomodori e l’alta concentrazione di zuccheri che lo rendono perfetto per la preparazione di piatti tipici – conclude Lapenna”.

Vasto, 3 agosto 2015



Nessun commento: