venerdì 10 luglio 2015

NUOVA LIBRERIA, "SCRITTORI IN PIAZZA": questa sera Favetto con un romanzo sulla triste tragedia dello stadio Heysel del 1985

La NUOVA LIBRERIA di Vasto comunica che oggi venerdì ci sarà primo incontro di Scrittori in piazza, l'iniziativa che, da ventuno anni, porta nella più bella piazza di Vasto, piazza Barbacani, autori, lettori, musica, immagini e un numeroso pubblico. 
 
Questa sera è la volta di Gian Luca Favetto autore, con Anthony Cartwright, del romanzo Il giorno perduto. Storia di un viaggio all'Heysel.

Il viaggio, a volte, è già una storia. Racchiude in sé l'avventura, le gesta memorabili di una vita, la trama di un racconto che resiste agli anni, la promessa di un'esistenza diversa, piena e felice. Juventus-Liverpool, finale di Coppa dei Campioni, si gioca all'Heysel, il piccolo stadio di una città bordata d'oro nel cuore dell'Europa. Christopher Victor Hale, detto Christy, vive a Liverpool, sulle rive del Mersey, è un tipo solitario, e per tutti è Monk. La sua vita è stata abbandono e declino: la fuga della madre, la malattia del padre, la vana speranza di un lavoro. È il declino di una città e di tutto ciò che è intorno, un'intera classe sociale cancellata dal futuro. Domenico Dezzotti, detto il Mich, è di Rueglio, in Valchiusella, studia Ingegneria a Torino, così vuole suo padre. Angelo, Charlie, Miranda lo considerano un privilegiato, e un po' traditore. Se ne andrà dalla valle, un po' li ha già lasciati. Il loro mondo sta cambiando. Partono per Bruxelles, Christy da solo e il Mich con il resto della banda: Londra, Parigi, la frontiera, il mare... Ad ogni tappa cresce l'attesa della vittoria, l'aspettativa di un destino migliore. Uno scambio di sguardi, l'attimo che lega per sempre Christy e il Mich, complici dagli spalti immaginari di una grande piazza che sembra uno stadio.

Nessun commento: