mercoledì 3 giugno 2015

Il 2 giugno festa di contrada a S. Antonio Abate


Quartiere in festa a Sant'Antonio Abate in onore del Santo Eremita protettore degli animali.
In una splendida giornata di sole, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana, si è rinnovata la tradizionale festa di Sant'Antonio nell'omonima contrada situata nella parte alta della città.
Di buon mattino, dopo l'apertura della festa con gli spari di mortaretti, si è svolta la prima edizione di Corseggiando per Sant'Antonio Abate, una corsa/camminata in compagnia lungo un percorso di 5 chilometri dalla cappella rurale a piazza Rossetti e ritorno. Buona la partecipazione di atleti con i soci della Podistica Vasto, Atletica Vasto, Podistica Cupello, I Tapascioni ed il Circo Socio Culturale "Sant'Antonio Abate", con le immancabili foto ricordo davanti la chiesa di Sant'Antonio Abate, in piazza e davanti la chiesa parrocchiale di S. Maria del Sabato Santo.
Nel pomeriggio, dalle ore 16,30 il Complesso Bandistico "San Martino" di Vasto ha percorso le strade del quartiere intonando brani famosi della tradizione bandistica, mentre alle ore 18,30 si è formata la processione con la statua del Santo.
Al rientro del simulacro è seguita la Celebrazione Eucaristica conclusiva all'aperto, presieduta dal parroco don Antonio Totaro e da don Tommaso Di Stefano. Dopo i fuochi pirotecnici è proseguita la festa con l'intrattenimento musicale dell'Orchestra Banda Piazzolla, che ha proposto i suoi maggiori successi.


Lino Spadaccini

































Nessun commento: