martedì 2 giugno 2015

D'ESTATE CI SONO I TURISTI, MA PERCHE' D'INVERNO MANCA L'ACQUA?

SOSPIRATA ACQUA
di Giuseppe Catania
  
Quelli di Palazzo di Città hanno più volte predicato che le interruzioni dell'erogazione idrica a Vasto sono limitate al periodo estivo per via della massa di turisti che giunge a Vasto e richiede un maggior flusso idrico. 
Prepariamoci dunque alla prossima estate.
Ma anche dopo l'estate l'interruzione dell'acqua potabile resta, specialmente nel "centro storico" tanto osannato dall'amministrazione comunale, grave disagio dei cittadini.
Una delle tante "pezze" di questa comunità, che merita d'essere sottolineata in "versi", visto che la "prosa" è ignorata dai nostri governanti.
Il componimento descrive la situazione del
dopo estate:

SOSPIRATA ACQUA
Non è ero che l'estate
è finita, e le giornate
sono alquanto contrastate,
perché l'acqua al rubinetto
non più scorre con il getto
ma a gocce, con dispetto.
Qui non cambia proprio nulla
e la Sasi si trastulla
con l'erogazion fasulla.
Sempre l'aqua a Vasto manca
e la gente e ormai stanca
ritener che su la panca
la capretta più non campa.
Si sopporta e si aspetta
che la Sasi or la smetta
di privare la città
di quell'acqua che si sa
diventata è rarità.
Sol gorgoglia ogni mattina
e singhiozza, poverina,
per andarsene in sordina,
quando ancora non è sera.
Questa sciocca tiritera
oramai è storia vera.
E la Sasi sai che fa?
Non le importa, in verità,
e asseta la città.
Ma è stufo, il cittadino
d’esser preso per tapino
d'un crudele e rio destino.
E la Sasi, in tanto sa
che un ufficio in città
non risolve o acqueterà
le carenti erogazioni
dei quartieri e dei rioni
sottoposti a interruzioni.
Il passaggio di gestione
non risolve 1a questione
e cambiare or s'impone.
Inviare ora si smetta
la fatidica bolletta
con rincari sempre in vetta.
La magagna finirà
se la rete di città
verrà posta in realtà.
Ma sovviene un vecchio adagio
che sarà solo un miraggio
riportato nel messaggio
di Palazzo Comunale,
e fidarsi più non vale:
tutto resta tale e quale.


Giuseppe Catania

(Nel disegno una eloquente

vignetta di Lucio Troiano) 

Nessun commento: