Scade Sabato 9 maggio 2015 (farà fede il timbro postale di partenza) il Bando di Concorso della XXX
Edizione del Premio Nazionale “Histonium” di Poesia, Narrativa e Saggistica.
Al Concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani, anche residenti all’estero, solo con opere in lingua. Tali opere non devono aver mai conseguito il primo premio in altri Concorsi. Le poesie non devono superare i 40 versi, le opere di narrativa le 8 cartelle.
Le Sezioni sono sei: A) Poesia inedita a tema libero; B) Silloge inedita di 10 poesie; C) Narrativa inedita; D) Opera inedita, svolta in poesia o in prosa sul tema sociale: “Il lavoro: inviolabile diritto da difendere e tutelare”; E) Libro edito di poesia, narrativa e saggistica (dal mese di gennaio 2013 al mese di aprile 2015); F) Opera in poesia o prosa sul tema straordinario: “Il ruolo dei nonni nella famiglia e nella società”.
Novità di questa edizione è innanzitutto un tema di grande attualità: quello del lavoro. L’elaborato letterario deve approfondire da una parte il lavoro come fonte di sostentamento dell’individuo e come mezzo indispensabile per la crescita personale e comunitaria e dall’altra alcuni problemi, ad esso connessi, come lo sfruttamento minorile, la disoccupazione giovanile e la mancata tutela dei lavoratori, ecc…
Ma c’è un secondo tema speciale, che i concorrenti possono affrontare nei loro testi: quello sui nonni, inviando un elaborato che approfondisca l’importante ruolo che hanno i nonni nell’ambito della famiglia e della società.
Per ulteriori informazioni, scrivere o telefonare (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00) alla Segreteria del Premio, Corso Mazzini, 411/B - 66054 - VASTO (CH). Tel. e fax : 0873/361171 e-mail: premiohistonium@hotmail.it
LUIGI MEDEA
Nessun commento:
Posta un commento