venerdì 24 aprile 2015

Franco Sacchetti e il suo libro per la campagna "Abiti Puliti"

Franco Sacchetti, apprezzato architetto e illustratore vastese, ha disegnato il volume Eu Ropa - Io abito qui, un progetto artistico della Compagnia Insomnia con il supporto di Iberescena ed Electa Creative Arts, realizzato in collaborazione con Campagna Abiti Puliti. 

Il libro illustrato, uscito nel 2013, è nato con lo scopo di spingere i lettori ad informarsi su ciò che si nasconde dietro la produzione degli abiti che indossiamo, come sfruttamento, schiavitù, deforestazione e rischi ambientali.

Questa campagna assume un sapore particolare proprio nella giornata di oggi, in occasione del secondo anniversario della strage di Rana Plaza. Era infatti il 24 aprile del 2013, quando il Rana Plaza, un edificio commerciale di otto piani, crollò a Savar, nella Grande Area di Dacca, capitale del Bangladesh.

È considerato il più grave incidente mortale avvenuto in una fabbrica tessile nella storia, dove hanno perso la vita ben 1138 persone. L'edificio conteneva alcune fabbriche di abbigliamento, una banca, appartamenti e negozi. Nel momento che furono notate le crepe nell'edificio, i piani inferiori, dov'erano presenti i negozi e la banca, vennero chiusi, mentre l'avviso di evitare di utilizzare l'edificio vennero ignorati dai proprietari delle fabbriche tessili. Ai lavoratori venne ordinato di tornare a lavoro il giorno successivo, giorno in cui l'edificio collassò provocando l'immane tragedia umana.

L'impegno della Clean Clothes Campaign (Campagna Abiti Puliti in Italia) per questo secondo anniversario è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del risarcimento alle famiglie delle 1138 vittime del crollo. 

Franco Sacchetti da anni si dedica alla scrittura e all'illustrazione, privilegiando i temi dell'ecologia e della sostenibilità. Ha collaborato come vignettista con vari giornali e riviste tra cui "Ecologist" (versione italiana), "Eco-Educazione sostenibile", "Babel", "Kvartal" e "Scarceranda". Nel 2009 ha pubblicato il romanzo illustrato "La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord", sul tema del riscaldamento globale, e le raccolte illustrate di racconti e poesie "Natales" (2000), "Quando sono piccolo chi si innamora della mia grandezza" (2001), "Una fine da stronzi" (2002) e "Magma Maria" (2013). Ha partecipato a "Bitta Generation" (2011) e "Bitta Re-Generation" (2013), pubblicazioni multimediali di arti grafiche e animazione, realizzate nell'ambito del progetto omonimo, finanziato dalla Youth Foundation del Consiglio d'Europa, ed ha recentemente realizzato "Sblocca cetacei", un fumetto pubblicato sulla rivista Terra Nuova, per raccontare lo spiaggiamento dei capodogli avvenuto nel settembre scorso sulla spiaggia di Punta Penna.

Per scaricare il volume realizzato da Franco Sacchetti e per approfondire la campagna di Abiti Puliti potete cliccare sul seguente link http://www.abitipuliti.org/blog/2014/05/14/eu-ropa-io-abito-qui-il-libro-illustrato-di-franco-sacchetti/


Lino Spadaccini











































Nessun commento: