Anche scambi tra scuole e persino un festival tra le band scolastiche!
Stamattina è stata costituita a Vasto la rete nazionale di scuole "Enrico Mattei". Un obiettivo colto dopo il lavoro di alcuni anni da parte dell’IIS “E. Mattei” di Vasto.
Grande soddisfazione da parte del professor Nicola D'Alessandro (ex vicepreside) e del dirigente Rocco Ciafarone che stamattina nel corso di un affollato incontro ha letto l’ultima versione del protocollo ed ha chiamato sul palco per la firma i rappresentanti delle 13 scuole che hanno aderito al progetto. (Tutte intestate a Mattei e operanti in varie zone d'Italia).
Il gruppo di indirizzo della Rete si è subito posto una serie di obiettivi per il prossimo anno, che sono i seguenti:
.
"RETE NAZIONALE SCUOLE “ENRICO MATTEI”
PIANO PROGRAMMATICO 2015/16
Il presente Documento riporta le attività individuate dal Gruppo di Indirizzo dalla Rete Nazionale Scuole “Enrico Mattei” per l'anno scolastico 2015/2016, in coerenza con le linee guida del l'accordo di rete sottoscritto in data odierna.
Dal punto di vista della pianificazione delle azioni, anche in considerazione delle risorse disponibili, vengono identificate le seguenti attività:
A. Attivazione e gestione del sito web della rete
B. Concorso riservato alle scuole aderenti sul tema “Energia e dintorni”
C. Produzione di lavoro originale di ciascuna scuola o gruppi di scuole relativo ai propri indirizzi di studio da condividere con le altre scuole della rete
D. Attività decennale di ricerca di materiali, con formazione di archivio e pubblicazione annuale, sui legami tra Enrico Mattei e il territorio di ciascuna scuola della Rete
E. Concorso tra complessi musicali delle diverse scuole
F. Scambi e viaggi di istruzione nel territorio delle varie scuole aderenti da parte di scolaresche delle altre
L'attività del punto A. è finanziata interamente da una parte delle risorse derivanti dalle quote associative delle scuole aderenti (60 ore/anno circa).
Le altre attività saranno finanziate dalle risorse provenienti dai finanziamenti esterni alla Rete".
Nessun commento:
Posta un commento