martedì 3 marzo 2015

San Salvo: echi sul convegno sui centri di internamento in Abruzzo

Convegno sulle case di internamento in Abruzzo: intervento di
Anna Paola Sabatini,  dirigente scolastico
Promosso dall'Istituto Comprensivo 1 di San Salvo
CONVEGNO SU "VIAGGIO NELLE CASE DI INTERNAMENTO IN ABRUZZO

Promosso dall'Istituto Comprensivo 1 di San Salvo, diretto dalle dott. Anna Paola Sabatini, si è svolto un convegno sul tema "Viaggio nelle case di internamento in Abruzzo", con il coinvolgimento del sociologo Prof. Domenicangelo Litterio e del dott.Tino Colacillo, moderati dal giornalistaGiuseppe Ritucci.

Durante la seconda guerra mondiale l'Abruzzo ha avuto molti luoghi di internamento. In zona, oltre alle residenze degli internati per motivi politici a Marina di Vasto, altri centri del Vastese sono stati designati per ospitare i perseguitati dal regime fascista, tra cui Castiglione Messer Marino.

"I giorni della shoah - secondo il prof. Domenicangelo Litterio - nella coscienza del mondo di oggi, e soprattutto nelle giovani generazioni, devono essere tenuti presenti".

II dott. Colacillo si è soffermato sull'indagine sulla vita quotidiana degli ebrei internati nel comune di Castiglione Messer Marino.

La dottoressa Anna Paola Sabatini, promotrice del convegno, ha sottolineato che le iniziative della scuola hanno l’obiettivo di far acquisire coscienza civile ai giovani attraverso la conoscenza di vicende storiche ed umane che hanno segnato il nostro passato, come la Shoah.

Lo scopo è quello di consentire ai giovani di comprendere e toccare con mano quanto e come eventi e fatti storici importanti e grandi - apparentemente così distanti da loro nel tempo e nello spazio - in realtà distanti non lo sono stati e non lo saranno, né nel tempo, né nello spazio.

GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: