giovedì 12 marzo 2015

Progetto ScuoLavoro - Al “Mattei” il primo incontro

Da Paola Cerella riceviamo e pubblichiamo:
Si è svolto presso l’auditorium dell’IIS “Mattei” di Vasto il primo dei tre appuntamenti del Progetto ScuoLavoro, percorso di orientamento post-diploma dedicato ai ragazzi delle classi quinte. Un progetto che
vede la stretta collaborazione tra l’istituto scolastico vastese e un gruppo di aziende del territorio con l’obiettivo di fornire ai ragazzi, che si avvicinano al momento di scelte importanti per la loro vita, delle ulteriori chiavi di lettura sui possibili percorsi da intraprendere. Nel primo incontro gli studenti hanno ascoltato le testimonianze di diverse figure professionali che operano nel nostro territorio. Sono stati coinvolti nel progetto: Fabrizio Greco (Adrilog), Dario Matteo (Nsg-Pilkington), Benito De Innocentis (Temprasud), Paola Varriano (Adrilog), Pietro Aquilano (Teamservice), Alessandro Del Bonifro (Studioware), Melania Tinaro (Nsg-Pilkington), Nicola Boschetti (Green Enginering), Fedele Nero (Nsg-Pilkington), Daniele D’Acciavo (Aumatech), Alfonso Di Fonzo (Di Fonzo), Damiano Checchia (Adrilog). La seconda tappa del progetto prevederà l’incontro degli studenti con le figure professionali direttamente nel loro luogo di lavoro. Dopo averne ascoltato la testimonianza, quindi, trascorreranno una giornata insieme al loro per poter comprendere maggiormente come si svolge nel quotidiano una specifica attività lavorativa. “Il progetto - ha spiegato Renato De Ficis, di Studioware - ha l’obiettivo di lanciare un ponte che coinvolga il mondo della scuola e quello delle imprese, aiutando i ragazzi ad essere maggiormente orientati rispetto a quello che c’è dopo il diploma, sia che scelgano di porsi subito alla ricerca di lavoro che decidano ci proseguire negli studi”. Soddisfatto il dirigente del “Mattei”, Rocco Ciafarone. “È un’esperienza interessante. Il primo incontro ha tenuto viva l’attenzione dei ragazzi fino all’ultimo momento. Si parla sempre dell’avvicinamento tra la scuola e il mondo del lavoro, credo che con questo progetto si dia concretezza al discorso. È un esempio io cui crediamo molto e auspico che nel prossimo futuro si sviluppi e si proponga una collaborazione più stretta tra scuola e mondo del lavoro”.





1 commento:

enzo ha detto...

Da svariati anni, anche attraverso questo blog, suggerisco questa sinergia fra scuola e industria. Spero solo che non passino altrettanti anni per domandarsi che fine fanno i nostri diplomati. Uno studio utile per indirizzare chi è in dirittura d'arrivo e si pone la domanda, cosa farò da grande?
Potrebbe essere una buona idea. Uno strumento per apprendere e sviluppare una metodologia che è tipica anche del marketing. Quindi rivendibile anche dai singoli.