venerdì 16 gennaio 2015

Premio Pietrocola al M° Luigi Petta, pianista


E' il Maestro Luigi Petta, giovane Musicista Vastese, il premiato per l'undicesima Edizione del premio Giuseppe Pietrocola.
Il prestigioso riconoscimento, intitolato alla memoria del
professionista vastese, storico, musicologo, umanista e studioso della sua Città, è stato istituito dalla famiglia Pietrocola negli anni seguenti la sua scomparsa, risalente al 2001.
L'evento, organizzato dai Lions Clubs Vasto Host e Vittoria Colonna con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Vasto, nel corso degli anni ha visto premiare illustri esponenti della cultura e della società cittadina.
La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, si svolgerà domani sabato 17 gennaio alle ore 17.30 nella Pinacoteca di Palazzo D'Avalos.
Alla presenza delle massime autorità Lionistiche e ‎della famiglia Pietrocola, il premiato di quest'anno, Maestro Luigi Petta, terrà un concerto di pianoforte al termine della cerimonia.




LUIGI PETTA
Inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, partecipando a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali svolti in varie regioni d’Italia, classificandosi sempre ai primi posti. Deve la sua formazione artistica e musicale al M° Lucia Passaglia (già allieva di Guido Agosti, Alfred Cortot e Arturo Benedetti Michelangeli) con la quale ha tenuto lezioni, corsi e master classes.

Ha frequentato i Conservatori “Tito Schipa” di Lecce e “Umberto Giordano” di Foggia, conseguendo, nel 2010, il Diploma di Pianoforte (Laurea in Discipline Musicali) sotto la guida del M° Sergio Mascarà, con la votazione di 10 e lode e menzione d’onore.

Ha seguito varie Master tenute da importanti esponenti del pianismo internazionale, tra i quali spiccano i nomi di Michele Marvulli, Leonid Margarius, Anna Kravtchenko, Lorenzo Di Bella, Giuseppe Andaloro, Sergio
Perticaroli, Roberto Corlianò, Nazzareno Carusi e Pier Narciso Masi.

Attualmente collabora col M° Giorgia Tomassi presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso.

Si è esibito in prestigiose sale concertistiche (Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Unione di Viterbo, Palazzo Ducale di Lucca) e in importanti rassegne e festival musicali nelle città di Vicenza, Firenze, Lecce, Caltanissetta, Pescara, Ravenna. Ha al suo attivo numerosi concerti, da solista e in formazioni cameristiche, e molteplici concorsi di esecuzione pianistica. Nel 2010, scelto come rappresentante del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, ha partecipato al “Premio delle Arti” (sezione pianoforte) a Genova classificandosi come semifinalista. Nel 2011 si è classificato come finalista all’interno della Rassegna dei Migliori Diplomati dell’anno 2009/2010 di “Castrocaro Classica”. Nel 2014 si è laureato a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi del Molise con una tesi sul processo di armonizzazione
contabile nei bilanci delle aziende sanitarie locali. Attualmente è iscritto al corso di laurea specialistica in “Imprenditorialità e innovazione” presso la stessa università.

1 commento:

Alessandro ha detto...

Premio meritatissimo.