lunedì 26 gennaio 2015

Luciano Flamminio vince il premio di Poesia "G. Porto"

Il poeta di San Vito Chietino Luciano Flamminio, protagonista di numerose affermazioni poetiche in Abruzzoe in Italia, ha colto una lusinghiera vittoria alla XVII edizione del premio di poesia "Giuseppe Porto" di Pianella, promossa dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune, della provincia di Pescara e della Regione Abruzzo.
Un appuntamento culturale tra i più prestigiosi nel panorama regionale abruzzese riservato ai poeti dialettali e in lingua; inoltre per la sezione giovani, agli allievi delle classi quinte della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo del Comune di Pianella e ai ragazzi degli Istituti Superiori, che non hanno compiuto il diciottesimo anno di età.
La Giuria del Premio di Poesia “G. Porto”, composta dal segretario del Premio Remo Di Leonardo, dal presidente
della Pro Loco dott. Roberto Sergiacomo, dal presidente della Giuria prof. Vittorio Morelli, dai membri Mira Cancelli, Daniela D'Alimonte, Vito Moretti, Benito Sablone, Massimo Pasqualone, Marco Tabellione, ha proceduto alla verifica dei requisiti richiesti dal bando.

Da un attento esame e valutazione effettuati dalla Giuria si è pervenuto, come da bando, alle seguenti premiazioni:

- Poeti premiati per la sezione in lingua: Luciano Flamminio, Floredana De Felicibus, Rosanna Di Iorio, Giulio Dario Ghezzo, Elena Malta, Vanessa Balduini, Miriana Fazi, Amelia Valentini.

- Poeti premiati sezione in dialetto abruzzese: Ireneo Recchia, Vittorina Castellani, Maria F. Nardone, Mirella Gollino, Emanuele Talone, Livio Di Patre, Vinia Mantini, Tommaso Stella.

Categoria riservata agli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria e delle Prime, Seconde, Terze classi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Pianella: Victoria Corante, Manuel Sborgia, Damiana Di Battista, Simone Tortora, Gabriele Ferrone, Marica Maiani, Sara Settimio, Lisa Esposito.
Per Luciano Flamminio si tratta di una conferma della sua encomiabile attività poetica - che si abbina alla sua intensa attività musicale - nelle numerose manifestazioni culturali. A Vasto Flamminio è stato più volte premiato nelle varie edizioni del premio promosso dalla famiglia Salesiana, conquistando sempre apprezzamenti e positivi giudizi da parte delle giurie.
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: