RICEVIAMO E PUBBLICHIANO
Rileggo con piacere un suo articolo sul Blog Noi Vastesi scritto Domenica 15 aprile 2012
L'area del nuovo parcheggio non è un posto anonimo: è l'antico "delizioso" giardino della Palazzina di S. Lucia di proprietà dei d'Avalos.
Io leggo spesso articoli che riguardano Vasto e le sue belle tradizioni,poichè provengo da Milano e ci abito da 7 anni ,godendomi uno dei più bei posti sulla terra e quello citato nell’articolo avevo la fortuna di averlo proprio sotto casa.
Dico AVEVO poichè dalle ore 6 di questa mattina di martedì 13 Gennaio 2015 una ruspa sta distruggendo il “delizioso giardino” e sgretolando inesorabilmente tutti i manufatti,ivi compreso il glorioso muro,con buona pace del poeta e di quanti,assessori,studiosi e giornalisti ne hanno riportato l’importanza storiografica e conseguentemente la sua intangibilità,o perlomeno una sua attenta conservazione.
Ora,a Milano di questi Blitz ne sono stati fatti tanti, però la grande città ha dalla sua anche la grande storia e consequenzialmente anche una certa esuberanza di reperti, che fa dimenticare le storie, passate e recenti; Vasto, logicamente ne ha pochi ed è per questo che personalmente me li terrei stretti o perlomeno ci penserei su bene prima di buttarli come calcinacci....
Penso che domani mattina sarà già tutto finito e del giardino,delle mura,del pozzo rimarranno solo i versi del poeta e qualche gazza che volteggerà alla ricerca del suo nido su un albero che non c’è più.
Bruno Gallo
ampio servizio di due anni fa
http://noivastesi.blogspot.it/2012/04/larea-del-nuovo-parcheggio-e-non-e-un.html
Nessun commento:
Posta un commento