Sabato 6 dicembre, la Chiesa Cattolica celebra la Memoria Liturgica di San Nicola Vescovo, il Santo taumaturgo divenuto simbolo di carità evangelica a servizio dei più deboli, soprattutto
poveri e bambini.
A Vasto, la devozione a San Nicola vanta una plurisecolare tradizione che, già a partire dal XIV secolo, si sviluppò nel centro storico cittadino anche a seguito dell'edificazione, da parte della numerosa comunità slava residente nel vastese, dell'antica Chiesa di San Nicola degli Schiavoni. Quando tale edificio fu demolito e sostituito, nel 1638, dall'odierna Chiesa di Maria Santissima del Carmine, il culto di San Nicola si trasmise al nuovo tempio, che tuttora ne conserva un'antica statua.
Anche quest'anno la Confraternita di Maria Santissima del Carmine, di concerto con la Parrocchia della Concattedrale di San Giuseppe, propone un ricco programma di appuntamenti, a partire dalla S.Messa delle ore 8:30 che sarà animata dagli aderenti all'annuale Pellegrinaggio alla Basilica del Santo a Bari. Una seconda S.Messa mattutina è prevista alle ore 9:30.
I festeggiamenti culmineranno nella Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 17:00.
Durante la S.Messa delle ore 8:30 verrà benedetto il "Pane di San Nicola" che sarà distribuito ai fedeli al termine di ogni Celebrazione.
Nessun commento:
Posta un commento