sabato 11 ottobre 2014

SETTIMANA DEL PIANETA TERRA

Geocando con i ciottoli…dalle Grotte del Cavallone all’antica Histonium
11-20 ottobre
Al via la terza edizione della Settimana del Pianeta Terra promossa da VastoScienza, Centro Culturale di
Scienza e Arte, per conoscere più da vicino una Terra in movimento, le sue risorse e le metodologie usate per studiarla.
Da sabato 11 a lunedì 20 ottobre una serie di geoeventi coinvolgeranno le scuole di Vasto e dintorni.
Diffondere la cultura geologica, divulgare il patrimonio inestimabile di conoscenza delle Scienze della Terra e mostrare la loro diretta applicabilità alla vita quotidiana può concorrere a creare consapevolezza del ruolo strategico delle Scienze della Terra per un futuro sviluppo sostenibile della società, si legge in una nota di VastoScienza. Nelle scuole l’approccio rigoroso, ma divertente, permetterà di conoscere la struttura della crosta terrestre, fenomeni come nascita e crescita delle catene montuose, apertura di nuovi oceani, terremoti e fenomeni vulcanici, cambiamenti climatici. Geocando con i ciottoli… stimola i ragazzi a comprendere le proprietà dei minerali e delle rocce, i loro usi, i metodi di studio, a riflettere sul rischio idrogeologico, sull’erosione costiera, ma soprattutto propone il paesaggio abruzzese come un laboratorio a cielo aperto, un patrimonio geomorfologico di eccezionale valore, tra i più straordinari ed accessibili, ideale per le ricerche, per la didattica e per comprendere e sviluppare le teorie delle Scienze della Terra.
PROGRAMMA
Laboratorio di archeologia. Dalla Maiella all’antica Histonium, nel corso della Settimana del Pianeta Terra per le scuole è in programma un interessante laboratorio sullo scavo archeologico: “Leggere la Terra”, presso il Museo Archeologico di Palazzo d’Avalos.
Conferenza. Venerdì 17 ottobre, I CIOTTOLI d’ABRUZZO RACCONTANO, incontro con il prof. Enrico Miccadei, geologo dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ore 11.00 presso il Liceo Scientifico “R.Mattioli” di Vasto.
Lezione in autobus + laboratorio presso il CEA di Penne. Il programma della settimana, quest’anno, prevede anche un’esperienza didattica dedicata allo studio dell’energia. Il CEA “Antonio Bellini” è un centro di eccellenza per l’ energia prodotta da fonti rinnovabili, dispone di impianti tecnologicamente avanzati e permette esperienze di didattica attiva.
Escursione+ laboratorio. L’esperienza più suggestiva sarà però quella di vivere “Un giorno da geologo” presso le Grotte del Cavallone (1.475 m s.l.m.), la cavità turistica più alta d’Europa. Qui la natura fa un grande spettacolo. Il percorso di visita si snoda per circa un chilometro all’interno della montagna. Attraversando le ampie sale ricche di stalattiti e stalagmiti, si può avere un’idea del fascino, della complessità e dello sviluppo del mondo sotterraneo della Majella. L’escursione ai geositi limitrofi e il laboratorio presso il Museo geopaleontologico di Palena, completano il percorso di una giornata intensa di studio e di conoscenza.
Per info e prenotazioni
VastoScienza, 3283812156, vastoscienza@libero.it

Musei Civici di Palazzo d’Avalos, tel. 0873-367773 e  334-3407240

Nessun commento: