domenica 5 ottobre 2014

Luciano Flamminio vince il 17° Festival Regionale di Nuovi Canti per l'Abruzzo

"De ju mare... alla Muntagna" 17^ edizione Tornimparte ha festeggiato la 17* edizione del Festival Regionale "Nuovi Canti per l'Abruzzo" da ju mare... alla Muntagna,promossa dalla Pro Loco di cui è presidente Domenico Fusari e direttore della corale il M°Mario Santucci.
La manifestazione è stata patrocinata dal COA (Comitato Organizzatore L'Aquila" 2015,della Provincia dell'Aquila,dal Comune di Tornimparte,dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma.
Nell'ambito del Festival la 2" edizione del Premio in Memoria di Emanuele Nanni,con la partecipazione del Coro Alpini "Quelli della Montagna" che si è esibito


in concerto in memoria dei Caduti della Grande Guerra I914/l8,  nel centenario.
La Giuria (Dott. Mario Narducci, dott.Francesco Tinari, sig. Domenico Fusaro) ha sottolineato l'elevato livello poetico e musicale delle composizioni qualificate ed ha cosi deliberato:
l° Premio alla canzone "Sonne d'Abruzze" di Luciano Flamminio  e Alberto Garzia -T.Di Giovanni, per l'ampio respiro musicale e l'introduzione di un ritmo di tango che apre nuovi scenari al canto popolare,fanno di "Sonne d'Abruzze" l'espressione di una tradizione antica,capace di novità.
2° premio alla canzone "Massere se fa feste" di Ch. Severini-Antonio Pievano, per l'effervescenza del testo e della musica che fotografano molto bene una situazione di festa adatta agli innamorati bene assimilati alla paglia e al fuoco.
3°premio alla canzone "Lu Sangiovanni" di R.Fraticelli e V.Polidoro,inserita nel filone classico del canto
Abruzzese , ripropone una tradizione che resiste ancora esaltando virtù più rare.
Luciano Flamminio, poeta, musicista, folclorista, interpreta con la sua voce tenorile, canzoni di successo, eletto "voce d'Abruzzo" dal maestro Antonio Di Jorio, ha inciso numerosi Cd; è stato più volte premiato alle edizioni  della rassegne di poesia della famiglia Salesiana di Vasto.
Da San Vito Chietino è balzato alla attenzione fra i più celebrati autori di poesie e testi musicali
in Italia e all'estero.
Alberto Garzia risiede a Grange sur Vologne (francia) e con Flamminio ha registrato numerosi canti abruzzesi, imponendosi al cospetto di illustri e valenti compositori, confermando la "voce ed il sentimento d'Abruzzo" nel mondo*
Info: wwww.lucianoflamminio.com
GIUSEPPE CATANIA 









Nessun commento: