I labari ed i presidenti delle società consorelle. La Banda degli Autieri dell'Esercito Italiano. Solenne Messa in Cattedrale presieduta da Mons.Santoro
di GIUSEPPE CATANIA
Avvenimenti di grande rilievo alla manifestazione conclusiva del 150° anniversario della
Fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, presieduta da Luigi Canci.
Ed è toccato proprio a lui aprire la serie degli interventi con un discorso di ringraziamento per la massiccia partecipazione degli esponenti delle Società consorelle intervenuti con i labari, tra cui Luco dei Marsi, Carovilli, San Martino in Pensilis, Pescara, San Giovanni in Galdo, Cupramarittima, Fermo.
Presente anche il Presidente del 1'Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso, geom. Sergio Capitoli, il sindaco di Vasto, dott. Luciano Lapenna, il vice sindaco Vincenzo Sputore, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Forte, numerosi assessori e consiglieri Comunali della Città.
Il sindaco Lapenna ha risolto espressioni di compiacimento per la Società Operaia, ed altrettanto ha fatto il presidente Capitoli, mentre il presidente dell'Associazione Vastese della Scampa, Giuseppe Catania, ha sottolineato l'impegno di collaborazione verso la istituzione cittadina per l'elevazione socio culturale professata in tanti anni.
Formatosi il corteo, accompagnato dalla Banda degli Autieri dell'Esercito Italiano, intervenuta eccezionalmente, si è raggiunto, il Cippo dei Marinai, Caduti del Mare ed al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, per la deposizione di corone dì alloro. Momenti di avvertita commozione all'intonazione degli inni patriottici e del silenzio in memoria di quanti si sono immolati per la difesa della Patria.
La Banda degli Autieri è stata accolta dal plauso della popolazione al loro passaggio sulle vie della città.
Nella Cattedrale di San Giuseppe, le autorità, gli ospiti e numerosi fedeli per partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo dei Marsi, Mons. Piero Santoro, il quale ha ricordato i suoi natali Vastesi e l'appartenenza dei suoi familiari alla Società Operaia, esaltandone gli impegni volti alla precipua attività di solidarietà umana e per la dignità di comportamento verso le istituzioni cittadine. Successivamente i numerosi invitati si sono portati presso l'Hotel Rio di Marina di Vasto per un pranzo sociale. Qui sono stati pronunciati discorsi sull'attività delle Società Operaie d'Italia dal presidente Sergio Capitoli, con particolare riferimento all'azione intrapresa per ottenere la modifica del progetto di legge che penalizza le istituzioni societarie in Italia.
Particolare rilievo ha assunto la cerimonia del conferimento di un attestato di benemerenza,con motivazione, al dott.Italo Carfagnini per le sue spiccate doti e per gli impegni, manageriali nel campo della ricerca. Da sottolineare la intensa attività promozionale svolta della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, nel campo sociale, promuovendo iniziative socio culturali quale la pubblicazione di due volumi sulla storicità dell' istituzione, sulla mostra fotografica documentaria
degli avvenimenti e dei personaggi che hanno contribuito ad elevare 1'importanza della Società, a cura di Michele Calvano e Beniamino Fiore, a testimonianza di un patrimonio destinato ad accrescere l'importanza della Società, quale elemento di dignità e di promozione anche sotto il profilo culturale e documentario.
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento