martedì 2 settembre 2014

Convegno: Società Operaie di Mutuo Soccorso a confronto

150° della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto: CONVEGNO SU "SOMS - REALTA' A COMPRONTO" A PALAZZO D'AVALOS
Ha fatto seguito un applaudito concerto di opere liriche.


Nei giardini napoletani di Palazzo D'Avalos, nel quadro dei festeggiamenti del 150° anniversario della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, si è svolto un convegno sul tema "Società Operaie di Mutuo Soccorso:realtà a confronto".
Numerosi e qualificati gli interventi del Presidente dell'Associazione Italiana delle Società di Mutuo
Soccorso Sergio Capitoli; del presidente SOMS Abruzzo Raffaele Lolli; della prof. Gabriella Izzi Benedetti; del dott. Filippo Pietrocola.
Coordinatore e presentatore del convegno il giornalista Marco di Michele Marisi. Pubblico numeroso ed attento che ha accolto con entusiasmo l'intervento del dott. Enrico Di Giuseppantonio che ha portato il saluto della Amministrazione Provinciale.
Assenti gli esponenti della maggioranza del consiglio Comunale di Vasto. (Secondo alcuni il motivo sarebbe da ricercare nella presenza come coordinatore dei lavori del giornalista Marco Di Michele Marisi presidente di "Giovani in Movimento" organismo di destra, non tanto tenero nei confronti dell'amministrazione comunale nelle critiche e negli argomenti dibattuti sulla stampa cittadina).
Il Presidente della SOMS di Vasto Luigi Canci ha porto il saluto ed il ringraziamento agli intervenuti e il presidente AISMI Sergio Capitoli ha sottolineato lo spirito essenziale della precipua solidarietà che alimenta le antiche istituzioni operaie nel campo dell'assistenza, essendo molto critico sulla nuova legge che si prefigge di acquisire gli immobili societari, assoggettandoli a
fini politici, per cui è in corso un'azione giudiziaria per impedire un'azione ritenuta illegittima, in contrasto con i principi di sostegno socio morale cui si ispirano le SOMS.
Motivate le argomentazioni del presidente SOMS Abruzzo Raffaele Lolli sulle istituzioni abruzzesi, tutte attive e alle quali occorre contribuire per assicurare sostegno,proponendo una serie di incontri con le consorelle della regione.
La prof .Gabriella Izzi Benedetti si è intrattenuta sul futuro delle SOMS presenti da secoli e motivate all'interno nella nostra civiltà, elogiando gli eventi promossi da quella di Vasto che hanno contribuito ad assicurare un notevole prestigio alla comunità. Nel futuro l'orizzonte per l'ulteriore affermazione è basato sulla solidarietà, solo se si fa affidamento all'etica, oltre l'utile personale, giacché gli obiettivi si basano sulla comunione di intenti.
Il dott, Filippo Pietrocola ha rivendicato l'appartenenza dei suoi avi e della sua famiglia quali membri autorevoli della SOMS di Vasto, sin dalla fondazione, quando si contrapponeva alle confraternite artigianali, rivolgendo un appello ai giovani perchè possono fornire nuove energie alla fiorente istituzione vastese. Si è poi intrattenuto sul restauro, a sue spese, dei dipinto che raffigura Giuseppe Garibaldi, eletto presidente della SOMS di Vasto, donato dal dott. Ugo Talamazzi allora presidente dell'Assostampa vastese. Una tela che ridale al XIX secolo che si presume della scuola lombardo-veneta, mentre la caratteristica "inchiodatura" è della scuola napoletana. Elementi da valutare anche per una doverosa sottolineatura dell'opera pittorica.
Nella serata, nel cortile di Palazzo D'Avalos si è svolto un concerto operistico con la partecipazione del Soprano bulgaro Lilli Stefanova; del baritono coreano Choy Gvwan e del coro coreano Lady Singers Jeonju.
Magistrali le interpretazioni di brani da opere del romanticismo lirico sottolineate da fragorosi applausi per il valore dei protagonisti, accolti con spontanee ovazioni.
GIUSEPPE CATANIA









Nessun commento: