Era gremito il cortile di Palazzo d’Avalos ieri sera per la serata inaugurale della 19^ edizione del Vasto Film Festival. La kermesse cinematografica è iniziata con un omaggio all’attore recentemente scomparso Robin Williams. Meno di un minuto di fotogrammi dei suoi più importanti film. Subito dopo sul palco Guido Barlozzetti insieme a Paola D’Adamo ha intervistato l’attore Ninetto Davoli, interprete di diverse pellicole di Pier Paolo Pasolini. Davoli ha ricordato il suo
incontro con il regista scomparso che lo ha indotto ad abbandonare l’attività di falegname per intraprendere quella di attore. Non è mancato poi il ricordo a Totò con cui Ninetto Davoli ha avuto la possibilità di lavorare. “Nel film Il Vangelo secondo Matteo –ha spiegato l’attore- ho svolto un piccolissimo ruolo che mi ha permesso di guadagnare la pensione.
Il volto del garzone in bicicletta per la pubblicità dei cracker –ha detto- è stata la mia fortuna”. Sul palco è intanto salito anche il nipotino di Ninetto Davoli, un bambino che già si trova a suo agio sul palcoscenico. Prima di salutare l’ospite sul palco è salito il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna che ha voluto anche lui rivolgere una domanda a Davoli e chiedere della morte di Pasolini.
Subito dopo a sorpresa è stato consegnato a Ninetto Davoli o della bagnante come premio alla carriera. “Non è d’argento- ha detto Davoli- vero? E’ d’argento! Allora potrebbe sempre tornare utile”. Subito dopo la proiezione del film “Il vangelo secondo Matteo”.
Gremite anche le altre due sale di proiezione quella dell’Arena delle Grazie ed a Vasto Marina quella della bagnante. Per la giornata di oggi sono in programma alle Ore 17.00 – Biblioteca Mattioli Seminario: Sceneggiatura e Regia con Carmine Amoroso e Fabrizio Provinciali. Alle Ore 21.00 nel Cortile di Palazzo d’Avalos. Incontro con Elisa Amoruso, Carmine Amoroso, Chiara Caselli e Nicolas Vaporidisa a seguireFilm Cover Boy di Carmine Amoroso. Ore 21.00 Arena delle Grazie Film Fuoristrada di Elisa Amoruso. Arena della Bagnante Film per bambini I Croods di Kirk De Micco e Chris Sanders. Ore 23.00 Arena delle Grazie Film La gente che sta bene di Francesco Patierno Arena della Bagnante. Film Vieni avanti cretino di Luciano Salce Ore 23.30 Cortile di Palazzo d’Avalos Film I baci mai dati di Roberta Torre.
Ufficio stampa VASTO FILM FESTIVAL 2014
Ufficio stampa VASTO FILM FESTIVAL 2014
Nessun commento:
Posta un commento