sabato 30 agosto 2014

150° Società Operaia: ampi consensi per la mostra di Beniamino Fiore e Michele Calvano

Ancora apprezzamenti per la Mostra Fotografica "II Tempo e le Memoria" Società Operaia di Mutuo Soccorso-Vasto che si è svolta nei primi di agosto.

"II tempo e la Memoria" questo il titolo che Michele Calvano e Beniamino Fiore hanno voluto dare a questa Mostra, nel l'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario delle costituzione della Società Operaia di


Mutuo Soccorso di Vasto.
Una mostra che vuole essere, soprattutto, un percorso generazionale della popolazione di Vasto, attraverso immagini fotografiche che evidenziano il costume, gli usi, le tradizioni familiari della nostra gente.
Gli autori della Mostra sono appassionati cultori ed esponenti della cultura di Vasto.
Michele Calvano per le sue splendide visioni degli aspetti inediti e suggestivi captate anche dal suo
obiettivo; Beniamino Fiore collezionista di foto e documenti di ogni epoca, ma entrambi autori di volumi che narrano "II Tempo e la Memoria", come hanno voluto testimoniare in questa loro esposizione fotografica, meritevole di una ulteriore valutazione storico-estetica.
Infatti, nella successione delle foto d'epoca si possono ammirare i momenti suggestivi della vita familiare, le fogge, i costumi nel loro divenire, che costituiscono un autentico e prezioso patrimonio.
Nelle foto è anche possibile valutare come la gente di Vesto, sin dall'ottocento a oggi, abbia mutato negli aspetti familiari e nei costumi che si sono susseguiti nel corso degli anni.
Ma un capitolo a parte i due Autori offrono nella stupenda carrellata di immagini che riguardano - con documentazioni, oltre che con foto  -  la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, sin dalla sua fondazione. Una successione di gruppi ripresi nelle cerimonie, nei convegni, nelle gite, con presidenti e personaggi; una narrazione documentata delle vicende che hanno movimentato la vita e la storia
della Società Operaia e della città in un così lungo periodo.
Questo particolare mondo visivo rappresenta una esposizione inedita che merita di essere ripresa e custodita all'interno della Società Operaia,anche per avere a portata di mano "II tempo e la memoria" da proiettare alle generazioni future.Sarebbe opportuno raccogliere le foto e pubblicarle in volume, quale autentica testimonianza visiva della Istituzione Cittadina, che è più importante di quella scritta.
Giuseppe Catania 





Nessun commento: