Hanno suscitato grande interesse i
due volumi sulla istituzione
di GIUSEPPE CATANIA
Nel novero delle molteplici manifestazioni indette per celebrare il 150° anniversario della fondazione della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto, presieduta dal rag. Luigi Canci, sono stati pubblicati due volumi.
Uno a cura della prof. Gabriella Izzi Benedetti (Dai Collegia alle Società di Mutuo Soccorso- l'evoluzione del Corporativismo attraverso i secoli); l'altro del prof. Paolo Galvano (Le Società di Mutuo Soccorso di Vasto l864-2014- Centocinquant'anni di solidarietà e
sussidiarietà).
Entrambe le pubblicazioni percorrono, nelle diverse e contrapposte visioni storiche, la vitalità delle
istituzioni,con riferimenti cronologici e bibliografici, con linee evocatrici di fatti, avvenimenti,
personaggi attinenti ai temi esposti in materia di solidarietà, sia in Italia che a Vasto in modo
particolare.
Due pubblicazioni che si inseriscono nella storicità della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Vasto che coinvolgono, nella ultra secolare attività personaggi che, al1'interno della istituzione vastese hanno
contribuito a scrivere la storie della Città, meritevoli di essere ricordati ed additati alle attenzione
delle generazioni future quale testimonianza di un ricco patrimonio di eventi legati alla quotidianità di Vasto e del suo popolo.
"Carissima Società Operaia di mutuo Soccorso di Vasto - scrive il presidente Luigi Ganci- in questi tre anni di presidenza con infinito amore ti ho donato tutto il mio affetto, tutto il tempo libero ed anche parte delle mie ore lavorative.Ero conscio di non poterti abbandonare ad un inconsapevole destino.. . .ho imparato a conoscerti, ho appreso,con immensa gioia,i tuoi cento cinquant'anni di storia, intrisa di tanti avvenimenti di straordinaria importanza che ti hanno fatto grande."
Nessun commento:
Posta un commento