Il
Comune di Vasto, attraverso all’Assessorato alla Mobilità, ha istituito un nuovo
servizio, all’interno del Settore Pianificazione Urbanistica: il Servizio di
Mobilità Sostenibile.
Questo nuovo servizio metterà in
sinergia più
discipline: la Pianificazione Urbanistica, il Trasporto Pubblico Locale, la
pianificazione della sosta libera e a pagamento, la gestione della sicurezza
stradale e della viabilità.
Tra gli obbiettivi principali del nuovo
ufficio c’è quello di arrivare all’approvazione del Piano Urbano della Mobilità
Sostenibile. Un Piano in grado di disciplinare tutte le scelte in tema di
mobilità: dalle politiche di intermodalità del trasporto pubblico, in grado di
mettere insieme il bike sharing con le linee del Trasporto pubblico e le
stazioni ferroviarie, alla pianificazione delle Zone 30, APU e ZTL; dalla
progettazione di corsie ciclabili urbane alla pianificazione della
sosta;
Nel concreto, la pianificazione della mobilità ci permetteràdi
mettere in campo azioni con maggiore criterio e analisi, evitando interventi che
rischiano di essere poco efficaci.
IN RISPOSTA A FIAB VASTO
PEDALA
Il cambiamento di una città non avviene con uno schiocco di dita,
a maggior ragione se il cambiamento è rivolto a un settore, quelle della
mobilità, dove le scelte politiche innovative sono in una fase di
sperimentazione in tutta Italia.
Vorrei ricordare agli amici della FIAB
che sulla mobilitàsostenibile, per usare un gioco di parole, il Comune di Vasto
non è mai rimasto fermo. Anzi, se confrontato con realtà simili, per grandezza e
per cultura ciclabile, difficile trovare la stessa attenzione politica.
E’ vero che ci sono ritardi in merito a questioni affrontate con
l’associazione, in particolare alcune zone 30 da istituire.
E’ proprio dagli
studi della FIAB Nazionale che arrivano indicazioni su come queste zone vanno
istituite con molta attenzione perché siano efficaci e ben accolte dalla
popolazione, il servizio Mobilità serviràproprio a non improvvisare le scelte
politiche. Sulle rastrelliere nessuna scusa se non aggiustamenti tecnici e a
breve le posizioneremo.
Sulla possibilità di riservare parcheggi per bici
nel Multi piano di via Ugo Foscolo, avendo io stesso già parlato con il gestore
da molto tempo, non c’è bisogno di alcuna mediazione e l’associazione è libera
di interloquire con il gestore.
L’ipotesi di un autobus che possa caricare
bici collegando Vasto alla Marina, è una sollecitazione che nasce dal
sottoscritto alla ditta Tessitore e che ci sta lavorando, anch’essa con tante
difficoltà, legate a immatricolazioni e codice della strada.
Anche qui la
Fiab sa bene che le leggi non aiutano e chi parla di servizio già presente nel
TPL di molte città, forse si riferisce a città europee ma non in Italia.
Nonostante queste difficoltà ci stiamo provando ma non posso garantire il
servizio già da quest’estate come avevo ipotizzato (non promesso).
Ultimo
appunto è sulla pista ciclabile. La sostituzione infelice delle tavole di legno
continuano a non dare la sicurezza necessaria e ad essere un dispendio di soldi
pubblici non sostenibile. L’unica soluzione è la sostituzione con materiale
alternativo al legno, richiesta fatta alla Sovrintendenza ai beni Ambientali e
che ha sempre negato altre ipotesi. Stiamo formalizzando un ulteriore richiesta
specificando materiali ecocompatibili con zone sic e riserve, sperando in una
“apertura” della Sovrintendenza, altrimenti saremo costretti a rivolgerci al TAR
per risolvere un problema che è sotto gli occhi di tutti.
Marco Marra –
Assessore alla Mobilità
Nessun commento:
Posta un commento