venerdì 27 giugno 2014

I 60 ANNI DI SACERDOZIO DI DON GIOVANNI PELLICCIOTTI

Domenica alle 18.30 la Messa Celebrativa
Parroco emerito della Cattedrale, ha seguito il sentiero costellato da atti vità pastorall ed umanitarie, dedicando la sua missione in favore del popolo di Dio, con particolare dedizione ai sofferenti, ai poveri, agli ammalati. 
Don Giovanni Pellicciotti


60 anni di Sacerdozio per Don Giovanni Pellicciotti parroco Emerito della Cattedrale di San Giuseppe di Vasto. Un prestigioso traguardo per il Sacerdote che ha seguito un sentiero spirituale costellato da tante attività pastorali ed umanitarie, dedicando la sua missione per il popolo di Dio, con particolare dedizione ai sofferenti, ai poveri, agli ammalati.
In particolare, per i giovani, Don Giovanni ha rivolto la sua attenzione spirituale ed educativa, non solo quale docente nelle scuole di Vasto, ma anche nelle opere parrocchiali e di azione cattolica.
In questa sua intensa ed apprezzata attività, Don Giovanni ha evidenziato il suo costante impegno accomunato ad una professionalità di profonda ed elevata cultura, cui fa spicco una eccezionale dottrina.
Nella Chiesa Cattedrale di Vasto ha svolto la sua missione, di Parroco, succedendo al compianto Don Felice Piccirilli, facendo il suo ingresso 1'8 settembre 1968.
Da qui, Don Giovanni, sorretto dalla Vergine, cui è profondamente devoto, si è avviato in quella sua missione pastorale che lo condurrà a raggiungere prestigiose tappe, sempre con l'ausilio della Madonna, promuovendo ed organizzando, dopo aver costituito il Gruppo di Preghiera di Padre Pio da Pietrelcina, i pellegrinaggi alla grotta di Massabielle, a Lourdes e ogni undici del mese di Maggio raccoglie fedeli per la recita del Santo Rosario volto a perpetuare, nel nome di Maria, il destino ed il cammino di fede del Sacerdote.
A Gissi Don Giovanni è stato parroco nella chiesetta della Madonna Assunta,accolto con entusiasmo e con spontanea partecipazione dalla popolazione, con esempio di trasporto di fede verso la Vergine e per 11 culto del Santi particolarmente avvertiti dai Gissa ni.
A San Berardino di Gissi Don Giovanni ha trascorso una breve parentesi prima di essere trasferito a Vasto.
In questa sua intensa ed apprezzata attività Don Giovanni non ha voluto che venissero organizzate feste, ma ha desiderato venisse dato un carattere spirituale alle cerimonie ecclesiastiche, tra cui quelle nel Santuario della Madonna dei Miracoli di Casalbordino, alla presenza dell'Arcivescovo Metropolita di Chieti Vasto, Mons Bruno Forte e tanti altri sacerdoti,ed a Vasto in Cattedrale, alla presenza dei
parrocchiani e dei fedeli di Vasto e dei centri viciniori, per coinvolgere laici impegnati nella esaltazione dei valori morali della comunità,contemperati a quelle che sono i pilastri delira fede nella nostra religione.
Peraltro, alla storicità della Chiesa Cattedrale di San Giuseppe, Don Giovanni ha voluto abbinare "lezioni" affidate ad esperti che hanno avuto occasione di ripercorrere il cammino di civiltà della popolazione di Vasto,sottolineato da fervida manifestazione di fede .in Cristo e da costante dedizione alle opere di bene verso il prossimo.
A Don Giovanni Pellicciotti porgiamo le nostre sentite espressioni di apprezzamento per la sua attività missionaria ed il ringraziamento della comunità per il bene che Egli elargisce con la sua illuminata parola di esortazione e di conforto.
GIUSEPPE CATANIA 

Don Giovanni Pellicciotti nel 1955 con i ragazzi di Azione Cattolica di S. Maria Maggiore di Vasto


1 commento:

profmugoni ha detto...

Al rev.do don Giovanni, Parroco emerito della Cattedrale, l'augurio più bello: a cento anni e più, in salute e serenità !!!

P.s.
Al giornalista Giuseppe Catania i sensi della nostra stima per le agili note biografiche che fanno onore a don Giovanni e all'intero clero histoniense.
Ad Maiora.
profmugoni