Un artistico mosaico è stato donato dal mecenate e collezionista d'arte Alfredo Paglione, che raffigura San Giovanni Paolo II, figlio di Polonia e Padre della Chiesa Universale.
E' collocato su una parete della chiesa parrocchiale dei Santi Dodici Apostoli a Chieti Scalo, di cui è Parroco Mons. Angelo Masciarel1i, ed è stato benedetto dall'Arcivescovo Metropolita Chieti-Vasto, Mons. Bruno Forte.
Il mosaico, voluto da Alfredo Paglione che presiede l'Associazione "Crocevia" a Milano, dedicata alla memoria della defunta consorte Teresita Olivares, è stato realizzato dall'artista Stefano Piali, del Gruppo mosaicisti di Ravenna.
Ma non è la prima opera che Alfredo Paglione ha donato alle chiese di Abruzzo e in Italia per commemorare Giovanni
Paolo II, infatti nel 2011 il primo mosaico venne installato
nel Santuario del Divino Amore a Roma, poi a Tornareccio,
città natale di Paglione e dove ogni anno il mecenate, da anni, organizza e promuove la manifestazione "Un mosaico a cielo aperto", opere che artisti di fama internazionale realizzano per essere installate nelle mura delle abitazioni; due altri mosaici sono.stati donati a Fara San Martino, Campo Imperatore e Pescara.
Inoltre, Alfredo Paglione ha donato per il Museo di Palazzo d'Avalos di Vasto 120 opere di pittura di artisti italiani e spagnuoli che fanno parte della collezione "Mediterranìa", ed altre donazioni per i musei in Abruzzo e in Italia.
"Questi mosaici - sottolinea Alfredo Paglione - nascono dalla mia passione per l'arte che ha colorato tutta la mia vita, ma, soprattutto, dalla devozione che io e Teresita abbiamo sempre avuto per San Giovanni Paolo II. Possano, dunque, queste opere che ho disseminato in luoghi a me cari, far crescere
nelle comunità che ne godranno l'amore per il bello e la vicinanza ad un Papa universalmente riconosciuto come un gigante della fede. Ringrazio di cuore quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa e partire de Mons. Masciarelli, attento alle belle cose e grandi, come l'arte".
Un itinerario tra fede ed arte, quello di Alfredo Paglione, per un uomo profondamente legato ad una intima e avvincente spiritualità di cui sono testimonianza le numerose spontanee donazioni di arte tutte dirette alla valorizzazione del sentimento della bellezza cui Paglione si ispira.
GIUSEPPE CATANIA
GIUSEPPE CATANIA
Nessun commento:
Posta un commento