Piazza Rossetti pacificamente invasa da decine di Spaventapasseri.
Grande successo per l'inedita iniziativa organizzata dalla Nuova Direzione Didattica (dirigente Nicoletta Del Re) e Confesercenti, con il coinvolgimento delle scuole vastesi e tantissimi bambini che hanno sfilato mascherati da spaventapasseri dalla Villa Comunale fino a Piazza Rossetti.
Molto belli e colorati gli spaventapasseri in mostra e i tanti
50 foto>>>disegni realizzati nei giorni scorsi dalle scolaresche, con l'intento di promuovere attraverso forme d'arte, il rapporto tra l'uomo e la natura, l'educazione e la sensibilizzazione ambientale, attraverso soprattutto l'utilizzo di materiale riciclato.
"Da tempo gli uomini, prigionieri delle proprie case", si legge nel manifesto degli organizzatori, "non coltivano più la terra mentre l'industria, delegata dalla collettività a governare le grandi serre, non si preoccupa più degli uccelli che, non più intimoriti dagli spaventapasseri, sono braccati dai cacciatori. E gli uccelli con i loro semi si inurbano. E mentre tra l'asfalto nascono ciuffi verdi di speranza, gli spaventapasseri tornano a reclamare la propria terra".
Tra gli spaventapasseri più curiosi anche uno spaventapasseri "robot" ed uno dedicato alla Juventus, fresca vincitrice del campionato di calcio.
Lino Spadaccini
Nessun commento:
Posta un commento