domenica 14 gennaio 2024

VIDEO: Patrizia Ciccotosto e "la machinatte di Sand'Andunie" che passa a piazza Diomede

POST DEL 2014
ECCEZIONALE DOCUMENTO STORICO CON TANTE INTERESSANTI IMMAGINI E CON CORSO DE PARMA PIENO DI GENTE E AUTO 

Il servizio urbano passava per
piazza Diomede e corso De Parma
Patrizia Ciccotosto - che gestisce la popolare pagina facebook “Se di Vasto se … - può essere oramai annoverata tra i più popolari promotori della riscoperta della Vastesità. Aver raggruppato attorno a quella pagina quasi 3.500 membri effettivi in pochissimo tempo significa che la pagina è stata ben impostata e che ci sono ancora tantissime persone interessate alla riscoperta delle proprie radici.

L’ultimo bel regalo che Patrizia ha fatto alla sua città è un video con le immagini di Vasto del 1962, selezionate da filmati di famiglia girati in super 8 da suo padre. Il video è stato messo in rete da  nickbombe noto al pubblico di internet per aver pubblicato numerosi e interessanti video con antichi filmati, il quale ha aiutato Patrizia in questa complessa operazione di sbobinamento, risistemando il vecchio proiettore e selezionando assieme le immagini di interesse generale, tagliando quelle private relative alla famiglia di Patrizia.

L’effetto è grandioso. Con il video “CITTÀ DEL VASTO - PIAZZA, PUNTA PENNA E PANORAMI…” https://www.youtube.com/watch?v=SimPAWP_utY   si rivive l’atmosfera di quegli anni. Belle le numerose scene di Punta Penna e Punta d'Erce, dell’Ufficio Postale, di lavori sui binari della ferrovia,  di Vignola e della Scogliera, ma il top dei top – come si suol dire – sono le immagini di piazza Diomede e Corso De Parma, di cui avevamo perso memoria. 

In quegli anni le auto e addirittura il servizio urbano più importante passavano per il centro storico. “La machinatte” (così veniva chiamata) della linea S. Antonio Abate – Incoronata, percorreva via Cavour – p. Rossetti – p. Diomede – c. De Parma – via Bebbia – Carmine – c. Dante – c.. Palizzi - Porta Nuova. A risalire “la machinatte”, che poi era un normale autobus, passava per Corso Mazzini – c. Garibaldi - P.Rossetti fino a s. Antonio Abate. 

La scena del filmato con tantissima gente in piazza Diomede, con le auto parcheggiate fino a San Giuseppe, addirittura con l’autobus (o meglio“la machinatte”) che sbuca da via Marchesani angolo ex Farmacia Pietrocola è un frammento di inestimabile valore storico. Un frammento che poi pone anche un interrogativo che non siamo riusciti a sciogliere. L’autobus normalmente risaliva corso Garibaldi, come ci hanno confermato anche altri testimoni ultra ottantenni. Come mai nel video risale da via Marchesani? 

A molti potrà sembrare strano questo traffico in centro, ma bisogna ricordare che eravamo all’inizio del boom economico e le auto a Vasto erano veramente poche. E molti viaggiavano con i pochi servizi pubblici messi a disposizione, che, come abbiamo visto, facevano quasi un servizio porta a porta. “La machinatte” che passava in centro storico - dove tutti vivevano - era una vera salvezza!
Nicola D'Adamo

Nessun commento: