martedì 19 luglio 2016

"CROCEVIA" FONDAZIONE ALFREDO E TERESITA PAGLIONE

Valorizzare il patrimonio di opere donate ai musei
La coppia di mecenati, cognati di Aligi Sassu, nel 2002, donò ottanta dipinti di otto artisti italiani e spagnoli alla città di Vasto, dando vita con la mostra «Mediterrània», nella prestigiosa sede del Palazzo d’Avalos, alla nuova Galleria Civica d’Arte Moderna.
 di Giuseppe Catania
L'Abruzzese Alfredo Paglione,artefice del museo a cielo aperto "un mosaico per Tornareccio" sua città
natale, un uomo nato per vivere l'arte, ha creato "Crocevia" Fondazione Alfredo e Teresita Paglione (a ricordo della sua defunte sposa), con sede a Milano (Via Andrea Appiani 1).
"La Fondazione Crocevia -come sottolinea il Presidente Giovanni Gazzaneo-è dedicata alla valorizzazione del grande patrimonio di opere (oltre 1500) che Alfredo e Teresita hanno voluto donare a musei, in particolare dell'Abruzzo e insieme alla conoscenza e alla valorizzazione della sfera del sacro nelle arti contemporanee, attraverso la documentazione dell'arte a soggetto religioso, a partire dai grandi maestri del Novecento,la promozione di mostre ed aventi culturali.
Sono molte le personalità che hanno aderito a Crocevia.
Tra i soci fondatori figurano il Cardinale Francesco Coccopalmerio,presidente delle Pontificia Commissione per i Testi Legislativi ,Mons.Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto, i poeti Sandro Boccardi ed il compianto Enzo Fabiani.
Tra i membri del comitato scientifico la scrittrice Antonia Aslan, lo storico Franco Cardini, i poeti Roberto Mussapi e Davide Rondoni ,l'accademico dei lincei Cosimo Damiano Fonseca, la storica dell'arte Elena Pontiggia; artisti comeGiuliano Vangi, Piero Guccione,Ornar Galliani, il teologo e musicologo Pierangelo Sequeri.
Tra i progettai attivati: l'archiviazione dell'opera sacra e archiviata l'opera sacra di Lucio Fontana,e Aligi Sassu. Pubblicato il volume "Giorgio de Chirico.Catalogo Ragionato dell'opera sacra; "Presepe Presente"; una campagna mediatica a "di eventi per riportare l'immagine e il significato della Natività nei luoghi nevralgici delle città: tra dicembre e gennaio la collaborazione a tre esposizioni dell'artista Marcello Aversa a Piacenza,Penna in Teverina(Terni),Sorrento. L'attività espositiva di Crocevia vede il suo inizio nella mostra "La bellezza della Croce" presso la Pinacoteca della Santa Casa di Loreto nel 2005 -cfce portò alla donazione da parte dei coniugi Paglione di 33 dipinti di grandi maestri, da Sassu a Ortega -e uno degli approdi più. significativi nella mostra "De Chirico.L'Apocalisse e la luce" a Chieti, presso il Museo di Palazzo de Mayeynel 2012." La fondazione ha costituito le- sezione "Amico di Crocevia, qua!e sostegno morale
e per la condivisione di intenti per la bella e non facile impresa cominciata 8 anni fa,con il gratuito abbonamento al mensile di arte e cultura di "Avvenire" i "Luoghi dell'Infinito".
GIUSEPPE CATANIA

Nessun commento: