mercoledì 29 gennaio 2014

Il Sindaco: "Grande soddisfazione", PRG DEL PORTO, C'E' IL SI DELLA REGIONE

Foto Roberto Bruno
Il Sindaco di Vasto – Luciano Lapenna – esprime grande soddisfazione per l’approvazione definitiva del Piano Regolatore Portuale di Vasto avvenuta nella seduta odierna del Consiglio Regionale alla quale ha partecipato in qualità di osservatore.
“Il PRG portuale, approvato dal Consiglio comunale di Vasto nel 2007, è stato da sempre uno degli
obiettivi della mia Amministrazione – sottolinea Lapenna – dopo un lungo iter, in cui lo scoglio più grande è stato certamente il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, oggi cogliamo un risultato straordinario per lo sviluppo e il rilancio dell’economia di un intero territorio, di cui Vasto è certamente protagonista. Il bacino portuale di Vasto è l’unico dell’intera Regione Abruzzo – continua Lapenna – a essere dotato di uno strumento di sviluppo così importante, ciò renderà possibile scambi commerciali con l’est Europa, salvaguardando, grazie all’apporto del Comune, l’approdo della diportistica nautica e dei pescherecci. Con l’approvazione di oggi cogliamo un risultato atteso dagli imprenditori, dal mondo produttivo e dalle associazioni sindacali, che hanno sempre creduto nel porto di Vasto per il rilancio dell’economia locale e abruzzese.

Adesso, si apre una nuova pagina e diventa necessario intercettare i grandi finanziamenti europei e nazionali per poter realizzare le infrastrutture, come ad esempio la ferrovia, in grado di trasportare le merci fin dentro il porto e impedire il trasporto su gomma, evitando così il conseguente inquinamento ambientale, obiettivo al quale bisogna lavorare sin da subito e per il quale metterò massimo impegno.

Ringrazio il Consorzio industriale di Vasto, per aver avviato l’iter di progettazione del PRG portuale poi approdato in Consiglio comunale, i consiglieri regionali Prospero, Tagliente e Argirò, il Presidente della provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, le autorità marittime nelle persone del Comandante del Porto di Vasto e del Comandante della Capitaneria di Porto di Ortona per aver sostenuto e creduto nel progetto”.

Nessun commento: