mercoledì 4 dicembre 2013

Turismo: "La stragrande maggioranza delle città a vocazione turistica applica la tassa di soggiorno"

riceviamo e pubblichiamo
L’impegno dell’Amministrazione Comunale a portare avanti un percorso difficile con grande senso di responsabilità. La tutela dei ceti più deboli, il rilancio del turismo, l’invito alla Regione Abruzzo di risolvere definitivamente i problemi del Consorzio di Bonifica in maniera seria e definitiva e  non con provvedimenti tampone. Oltre alla  salvaguardia del Tribunale di Vasto.
Il Sindaco Luciano Lapenna ha incontrato ieri i giornalisti per fare il punto della situazione all’indomani dell’ultimo Consiglio Comunale,
affiancato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Forte, dal Vice Presidente Luigi Marcello, dall’Assessore al Turismo Vincenzo Sputore e dai Consiglieri Comunali  Elio Baccalà, Paola Cianci e Mauro Del Piano.
“A livello di tariffe – ha sintetizzato il Sindaco – abbiamo tutelato i ceti più deboli e salvaguardato le attività produttive. L’unico aumento che c’è stato (lo 0,1 per cento) è quello Imu relativo alle seconde case. La tassa di soggiorno? Intanto finora è stato approvato solo un regolamento. L’Assessore Sputore a giorni incontrerà tutti gli operatori e le associazioni di categorie per illustrare il provvedimento. E’ chiaro che certi allarmismi sono del tutto ingiustificati e fortunatamente non tutti gli operatori si sono lamentati. Vorrei ricordare che in Italia la stragrande maggioranza delle città a vocazione turistica applica la tassa di soggiorno. Le somme ricavate dal nostro Comune saranno messe a disposizione del settore turismo per migliorare l’offerta dei servizi,  per fare un turismo più moderno e più al passo con i tempi. Il nostro è un atteggiamento costruttivo. Ci aspettiamo la stessa risposa da parte degli operatori. E' il caso di ricordare che il Comune di Vasto investe tanto sul turismo, il cartellone degli eventi lo  facciamo da soli. Senza dimenticare i fondi stanziati per la depurazione delle acque e la raccolta dei rifiuti , praticamente doppia, che dobbiamo gestire durante la stagione estiva".
Per quanto riguarda la questione relativa ai problemi che affliggono il Consorzio di Bonifica il Presidente Giuseppe Forte ha sottolineato la necessità che la Regione Abruzzo decida di rifinanziare l’ente attraverso i fondi Fas.
“Altri provvedimenti – ha sottolineato Forte – servono solo a fare clientelismo becero. E poi quando il Consigliere Regionale Prospero esprime il suo parere negativo sulla tassa di soggiorno farebbe bene ad interessarsi dei tanti soldi che il nostro Comune aspetta dalla Regione Abruzzo per gli ingenti danni causati dalle nevicate dell’inverno 2012.”
Questione Tribunale: la Città di Vasto, di concerto con i comuni di Avezzano, Lanciano e Sulmona, si è mossa in maniera tempestiva, aderendo al Comitato pro referendum sulla “Geografia Giudiziaria”, in modo da  sensibilizzare alla massima partecipazione popolare.

Nessun commento: