giovedì 26 dicembre 2013

Solidarietà: un serio progetto per aiutare chi soffre

riceviamo e pubblichiamo
Desidero inviare questa lettera aperta ai miei concittadini, anche se consapevole che sono perseguitati da continue richieste di donazioni.
Sono Enzo La Verghetta, già il mio cognome  è sinonimo di vastesità, molti non mi conoscono/ricordano perché manco da 45 anni da Vasto, anche se sono sempre presente all’agosto vastese. Perché questa introduzione? Desidero, come dicono i politici, “mettere la faccia” a questa mia richiesta / offerta e per garantire personalmente che quanto donerete verrà utilizzato per assicurare e costruire un alloggio dove ospitare a titolo gratuito  i genitori degli adolescenti che hanno problemi oncologici e sono ricoverarti prevalentemente al Policlinico Gemelli. Queste famiglie sono costrette a presenze cicliche per far fronte alle terapie periodiche e su di loro gravano costi non sempre sostenibili. Incontriamo spesso di giovani coppie che oltre al dramma della malattia vivono anche quello economico per questi ripetuti periodi di soggiorno a Roma.
L’Associazione che desidero presentarVi  è Ali di Scorta Onlus, fondata da genitori che hanno vissuto questo dramma, opera da
oltre un decennio e ospita nella sua casa accoglienza a titolo gratuito queste famiglie. Nel 2012 abbiamo avuto oltre 700 presenze. Anche quest’anno il numero è in incremento e questo ci spinge ad ampliare la nostra offerta  a chi soffre.
Il nostro impegno in questi anni è stato di ottimizzare le risorse messeci a disposizione dai sostenitori, siamo riusciti  a ridurre i costi amministrativi e burocratici al 25 %, contro il 30% che molte associazioni si pongono come obiettivo, per destinare al nostro scopo sociale: l’accoglienza e l’aiuto economico alle famiglie, il restante 75 % .

A fine 2012 il Comune di Roma, dopo un travagliato percorso durato qualche anno, ci ha assegnato in uso un rustico in Via degli Aldobrandeschi n. 3 (vedi foto allegate) dove risiedono anche altre Onlus che operano su Roma. Abbiamo già iniziato i lavori di ristrutturazione e riusciremo ad accogliere contemporaneamente fino a otto famiglie. Lo sforzo economico non è indifferente anche se è parzialmente coperto da quanto abbiamo accantonato in questi anni per questo scopo, una buona partenza ma non basta per raggiungere il traguardo. Perchè parallelamente stiamo proseguendo con l’accoglienza, e il sostegno alle famiglie mentre assistiamo al calo fisiologico delle donazioni per i motivi a tutti noti.
Da qui parte l’invito ai miei concittadini a portare avanti il progetto di questa casa di accoglienza, per sentirla tangibilmente anche propria, qualcosa di concreto  che testimonia il nostro impegno ad essere vicino a chi soffre
Ali di Scorta lancia due proposte a chi ci vuole accompagnare in questa impresa:
  • ACCOGLI UNA FAMIGLIA NELLA TUA STANZA
  • IL TUO MATTONE PER LA NUOVA CASA
Entrambi alla stessa finalità ma con impegni economici differenti come si evince dalla dicitura.
Nel primo caso contribuire alle spese per la costruzione di una stanza che verrà intitolata su indicazione del donatore.
Nel secondo, il simbolico “mattone”, in questo caso i nomi dei donatori verranno riportati nell’albo dei costruttori della casa. Gli importi e le forme di contribuzione potranno essere “personalizzate” in base alle scelte del donatore. In entrambi i casi e per tutte le donazioni ricevute, l’Associazione fornirà la documentazione per avvalersi dei benefici previsti dalla legge (24 % e il prossimo anno  26 % ) l’unico requisito è la tracciabilità delle donazioni attraverso:bonifici, assegni e C/C postali.
Mi impegno personalmente, per un principio di trasparenza, a mettere a disposizione: copia del progetto, la documentazione sullo stato di avanzamento dei lavori e relativi costi certificati annualmente dai revisori del bilancio.
Coloro che vogliono lasciare un segno tangibile su questa iniziativa sono invitati ad accedere al sito www.Ali di Scorta.it e/o contattarci attraverso l’indirizzo email segreteria@alidiscorta.it  o direttamente a me: elaverghetta@libero.it.
Le Vostre donazioni potranno raggiungerci attraverso ha il C/C postale 882001, c/o la Banca Barclays ’Iban IT55B030510323600003020019 o Unicredit Iban IT47J 0200803284000102934842
Sono sicuro che Vasto non è soltanto “terra d’eure” ma anche “core d’eure”
Grazie e Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Ali di Scorta

Enzo La Verghetta

Nessun commento: