venerdì 11 ottobre 2013

Il giovane attore vastese Luigi Di Pietro stasera al prestigioso all'Olimpico di Vicenza con Brecht

Casualmente abbiamo appreso che stasera e domani (11 e 12 ottobre) Luigi Di Pietro si esibirà in un importante ruolo nell'Edoardo II di Brecht, regia di Andrea Baracco, al prestigioso Teatro Olimpico di Vicenza, costruito nel 1580 dal Palladio.
Una buona affermazione per l'attore vastese che
vive a Roma, ma si è formato alla scuola del Piccolo Teatro di Milano dove si è diplomato nel 2005. In seguito ha studiato, "specializzando" il suo percorso professionale, con Lev Dodin, Valerio Binasco, Geraldine Baron, Michael Margotta, Pierpaolo Sepe, Fausto Paravidino. Nel suo percorso artistico, alterna il lavoro teatrale a quello televisivo e cinematografico, ma lavora principalmente a teatro, diretto tra gli altri, da Luca Ronconi, Robert Carsen, Valerio Binasco, Paolo Zuccari, Giles Smith.
Suo ultimo lavoro nell'estate A Midsummer Night's Dream con lo stesso regista Andrea Baracco.
IL teatro Olimpico di Vicenza, monumento dell'Unesco è così presentato:
il Palladio, desiderando di lasciare dopo sé un’opera di perfetto lavoro, persuase a questi signori Academici vicentini chiamati Olimpici, che [...] edificassero all’antica usanza dei greci e romani un teatro, [...] or così a poco l’hanno condotto al fine con maestria ed arte ammirabile nel quale può capere agiatamente d’intorno tremila persone.(Lettera di Filippo Pigafetta)
Venerdì 11 Ottobre 2013
Sabato 12 Ottobre 2013
VITA DI
EDOARDO II D'INGHILTERRA
di Bertolt Brecht
da Christopher Marlowe
regia e adattamento Andrea Baracco
con Ersilia Lombardo, Gabriele Portoghese, Lucas Waldem Zanforlini, Andrea Trapani, Luigi Di Pietro, Mauro Conte
direzione tecnica Javier Delle Monache
consulenza alle scene Arcangela Di Lorenzo
consulenza ai costumi Mariano Tufano
organizzazione Alessia Esposito
produzione 369gradi

Programma
TRAMA
Edoardo II appena salito al trono richiama in patria l’esiliato amante Gaveston e scatena così l’ira di molti: i Pari d’Inghilterra, l’infelice consorte Lady Anna, il fratello Kent, l’Arcivescovo di Winchester… Da questa passione, da questo “governo dei sensi”, prende dunque il via un intreccio di trame e di complotti, di guerre e lotte intestine, di interessi politici e personali, di pulsioni, violenze, seduzioni e omicidi.
 http://www.tcvi.it/it/eventi/2013-2014/66-olimpico/302/vita-di-edoardo-ii-d-inghilterra

Nessun commento: