martedì 14 maggio 2013

Comune, crisi della Maggioranza: parliamone pure, ma che fine ha fatto il Forum sul lavoro votato all'unanimità il 28 ottobre 2011 ?

riceviamo e pubblichiamo
L'urgenza di rischiarare
di Davide D'Alessandro Consigliere comunale indipendente
Ho già scritto che, se fossimo morti tutti un’ora prima dell'ultimo Consiglio Comunale, il bilancio consuntivo sarebbe stato approvato ugualmente. Non era il bilancio, il tema, ma la tenuta della maggioranza. E la maggioranza, si dirà, ha tenuto, con 13 voti favorevoli, ma
l’astensione di Marcello (dopo un discorso impietoso) e l’uscita dall’Aula di Molino (dopo un intervento politicamente incisivo), non consentono la chiusura della crisi, ma la rilanciano e l’acuiscono. Lo stesso Barisano (che ha incassato l’assessorato con Masciulli) ha dichiarato che è stata trovata la soluzione tecnica, non quella politica. Per individuare la soluzione politica, ciò che è rimasto della maggioranza dovrebbe accettare di aprirsi ad altre soluzioni, recependo idee, sollecitazioni e impulsi, aggregando teste che da tempo le propongono responsabilmente, per recuperare, per Vasto, lo spirito d’insieme, dando corpo e sostanza a quel crono programma, sempre invocato dal giovane Del Casale, ma non ancora affrontato con il necessario coraggio. Non siamo preoccupati dei mal di pancia nella maggioranza, ma dei mal di pancia nella cittadinanza. Non fa solo rima. Fa problema, il vero problema. Se all’interno delle Istituzioni c’è sconnessione politica e fuori arde la disgregazione sociale, dal combinato disposto di questo binomio il declino di Vasto potrebbe divenire irreversibile. Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, in una significativa intervista a “Repubblica”, ha detto: “Penso che per troppo tempo la nostra politica sia stata rancorosamente buia, perdendo l’orientamento e il senso delle cose. Ecco, anche lì ci vorrebbe un po’ più di rischiaramento”. Spetta al Sindaco Lapenna, insieme a ciò che è rimasto della maggioranza, il compito di rischiarare. Con urgenza.

Davide D'Alessandro Consigliere comunale indipendente



MA VASTO HA BISOGNO DI RISOLVERE I SUOI PROBLEMI: per esempio dal 29 ottobre 2011 SI PARLA DI UN FORUM SUL LAVORO....  

Consiglio Comunale: OK all'unanimità per il FORUM SUL LAVORO

"Adesso abbiamo il dovere di  organizzarlo - dice D'Alessandro ApV -  come richiesto e condiviso da tutte le forze politiche, non solo per scattare una fotografia reale della situazione occupazionale nel territorio del Vastese, ma anche per dare impulsi, risposte, soluzioni"
29 OTTOBRE 2011
riceviamo e pubblichiamo
I risultati colti in politica sono sempre strabilianti quando condivisi. Non posso che esprimere grande soddisfazione, poiché la Mozione riguardante il Forum sul Lavoro, presentata dal sottoscritto e dai colleghi Del Prete e Montemurro, è stata approvata all’unanimità. Adesso abbiamo il dovere di  organizzarlo, come richiesto e condiviso da tutte le forze politiche, non solo per scattare una fotografia reale della situazione occupazionale nel territorio del Vastese, ma anche per dare impulsi, risposte, soluzioni. Devo dare atto al Sindaco Lapenna e al Presidente Forte di aver plaudito alla mozione e di aver incoraggiato l’iniziativa. Se riusciamo, sulle grandi questioni aperte dalla quotidianità, a impegnarci mettendo da parte le casacche, i vincoli, le appartenenze vere o presunte, rendiamo un ottimo servizio alla comunità, diamo un segnale di fiducia ai giovani che ne hanno tanto bisogno.
Alcuni di questi giovani, tra l’altro, potrebbero cominciare dal prossimo Consiglio Comunale ad assistere ai lavori dell’Aula. È il risultato dell’altra Mozione, approvata sempre all’unanimità, da noi presentata per far sì che la Scuola Media Superiore consenta ogni volta a una classe di studenti di Quinta di avvicinarsi al confronto politico cittadino.
Davide D'Alessandro
Consigliere Comunale


Nessun commento: