giovedì 25 aprile 2013

Giovedì Rossettiani: OGGI Diego De Silva


Giovedì Rossettiani 2013 - Diego De Silva
Giovedì 25 aprile - Vasto, Palazzo d'Avalos, ORE 18
Diego De Silva nasce a Napoli nel 1964. È scrittore, sceneggiatore e giornalista e vive tra Salerno e Roma.
Presso Einaudi ha pubblicato
i romanzi La donna di scorta (2001), Certi bambini (2001), con cui ha vinto il premio selezione Campiello - e su cui ha scritto Roberto Saviano: “Non usciranno più dal corpo di chi legge...queste pagine di Napoli e bambini, di feroce amore e sangue leccato per non lasciare traccia sui vestiti”; Voglio guardare (2002), Da un'altra carne (2004), Non avevo capito niente (2007), volume che gli ha regalato la vittoria del Premio Napoli e la finale del premio Strega, Mia suocera beve (2010), Sono contrario alle emozioni (2011), Mancarsi (2013).
Dai suoi romanzi sono stati ricavati film di notevole successo. È il caso di Certi bambini, da cui è stato tratto nel 2004 il film omonimo, diretto dai fratelli Andrea e Antonio Frazzi e vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali, fra cui l’Oscar europeo e due David di Donatello.
Diego De Silva scrive anche per il cinema e per il teatro. Con la collaborazione di Antonio Pascale e Valeria Parrella ha scritto, infatti, uno spettacolo teatrale dal titolo Tre terzi per la regia di Giuseppe Bertolucci. De Silva collabora, inoltre, al quotidiano “Il Mattino”. I suoi libri sono tradotti in Inghilterra, Francia, Spagna, Germania, Olanda, Portogallo, Grecia, Israele, USA.
“Uno scrittore, che, come i classici, ci restituisce l'incomprensibilità delle cose” (Giuseppe Pontiggia).
Home
Organizzazione
Ricerca
Biblioteca digitale
REC - School
News
Contatti
Link

Nessun commento: