domenica 14 aprile 2013

"abruzzobenimusicali": il repertorio musicale abruzzese, una strategica ed ancora poco nota risorsa della nostra regione

Da http://abruzzobenimusicali.wordpress.com
Tre  Conservatori assieme per valorizzare il nostro patrimonio musicale. E priorità subito al LUPACCHINO DAL VASTO  
L’idea che è alla base di Abruzzo Beni Musicali è quella di creare un gruppo stabile di lavoro formato da Docenti e Studenti degli Istituti Musicali Statali d’Abruzzo (L’Aquila, Pescara, Teramo), in particolare quanti abbiano
interesse, per le specifiche competenze, ad approfondire e veicolare il ricco patrimonio musicale regionale, dalle origini al secolo scorso.
L’iniziativa in sé non è certo nuova: esistono da
oltre vent’anni sul territorio molti professionisti, singoli, gruppi musicali, ricercatori musicisti, appassionati che abbiano affrontato a vari livelli il vasto seppur frammentato mondo della cultura musicale abruzzese.

Quello che finora è mancato, il vero valore aggiunto di questa pagina, è la necessità e di conseguenza la scelta, di coniugare, finalmente, il patrimonio musicale abruzzese con strutture che siano naturalmente deputate alla formazione professionale, e di conseguenza alla salvaguardia anche del proprio passato storico, ossia i Conservatori e gli Istituti Superiori Musicali d’Abruzzo.

Ad oggi, tranne sporadici e comunque circoscritti tentativi, non risulta che vi sia mai stato un seria e programmata strategia progettuale in merito.

Ritengo siano oggi presenti, anche a seguito delle esperienze maturate in questi anni a Pescara L’Aquila e Teramo, le condizioni prime, in termini di professionalità, di corsi di studio e di mentalità, perché anche i suddetti Istituti finalmente partecipino allo studio, alla valorizzazione, alla divulgazione dei repertori musicali locali, facendone anzi anche un proprio campo d’azione.

In questo modo sarà possibile garantire nei fatti anche in questo settore i tre principali obiettivi, il didattico, l’artistico e quello della ricerca, che, se per le associazioni e per i privati è una scelta, per gli Istituti Statali dovrebbe (deve) essere un obbligo: morale, sociale e culturale.

Il gruppo di lavoro è aperto quindi in prima ipotesi a Docenti e Studenti (attuali, passati e futuri) dei tre Istituti Musicali della regione: “Braga” (Teramo), “Casella” (L’Aquila), “D’Annunzio” (Pescara). Senza necessariamente escludere ulteriori collaborazioni esterne.

Sono in fase di elaborazione una serie di passi per la definizione di concreti riconoscimenti da parte delle suddette Istituzioni, giacché il gruppo intende lavorare “per” le suddette Istituzioni, “nelle” suddette Istituzioni, “a favore” delle suddette Istituzioni.

Si tratta di una premessa per lo scrivente fondamentale e fondante, imprescindibile da qualunque altra azione, comprese eventuali collaborazioni con altri Enti ed Associazioni, pubbliche e private. Ma ovviamente non dipendente certo dal Team ABM.

ABM intende realizzare:

Ricerche e studi, dal genere divulgativo a quello musicologico-universitario.

Produzioni artistiche, in particolare fruendo delle nuove tecnologie digitali.

Implementazione didattica, alle normali attività di Conservatori e ISSM regionali.

Nessun commento: